why should I lie?

why should I lie?

Friday, February 01, 2013

OROGRAFIA TORMENTATA

Monti                                   ai posteri l'ardua sentenza, supponendo che, nel frattempo, qualcuno arrivi a   capire il suo vero pensiero. Cerco d'immaginare quei poveri, si fa per dire, bocconiani, che hanno dovuto sorbirsi le sue lezioni senza potersi concedere uno sbadiglio o una pausa caffé. Ma forse lo scopo della Bocconi è proprio quello di creare degli individui capaci di simulare la produzione d'un pensiero profondo senza avere la benché minima cognizione dell'argomento della discussione. No! Non è malignità la mia! 

Montecchi                                 e Capuleti. La tradizione del litigio partitico credo sia proprio nata con loro. Chissà se mai troveremo uno Shakespeare pronto a cantare la tormentata istoria di Rosy e Silvio.

Montecarlo                            riconosciuta come una delle residenze più fini ed eleganti del continente! Se Parigi valeva bene una messa, chissà cosa vale Montecarlo! Un woodoo caraibico?

Montella                                       l'aeroplanino roma-firenze rischia di riconciliarci con tutti.

Montini                                    IO Ritengo che qualche scandaletto finanziario lo faccia ricordare con una certa preoccupazione. Il sabotaggio parziale delle idee innovatrici del suo predecessore ci spinge a pensare che le tante occasioni perdute sono irrecuperabili. E i discorsetti e rimbrotti rivolti a molti sindaci per promuovere l'installazione di tanti e tanti campi nomadi? Chissà se qualcuno ne ha un ricordo migliore/peggiore/migliore/peggiore/migliore...

Montalto di Castro                   storia, spero irripetibile, d'una centrale che, ancorché installata in riva al mare, per lungo tempo non sapeva come, quando e da che parte navigare. Con la Salerno-Reggio Calabria  ci siamo comunque impegnati nel battere i record della centrale.  Sfortunatamente i tedeschi di Germania, che vogliono primeggiare in tutto, si sono inventati il nuovo aeroporto di Berlino. Questo, tra start e stop, ampliamenti e modifiche, ce la farà in qualcosa un po' più di 15 anni. Quanto di più? Servirà ancora un aeroporto quando potrà entrare in funzione?

Monte dei Paschi di Siena         -qualche miliardo, + qualche bustarella, - qualche liquidazione  ai grandi manager, + un po' di nuovo management al sapore di ribollita, - qualche documento  disperso, + Banca d'Italia titubante, - qualche capitale emigrato, + qualche politico in bilico, - altri politici contenti, + qualcosa da aggiungere? - qualche altro miliardo, quanto ci costa d'IMU?

Montecitorio                      che tenerezza fanno quei parlamentari che si aggirano nella piazza sperando che qualche troupe, giornalista o derivato, li intervisti! Specialmente ora che i deputati sopravvissuti sono poco più di 600 a fronte di oltre 100 partiti. Quelli che fanno più tenerezza sono coloro che appartengono ai partiti equivocati o equivocabili. Non so quanti siano i partiti comunisti dichiarati o assimilabili! Fanno un uso moderato di falce e martello. Tuttavia, la maggioranza dei rossi, mezza tinta o scoloriti, è distribuita, spesso sotto mentite spoglie, nei vari partiti più qualificati; sopratutto più qualificanti.
I fascisti, almeno ufficialmente, non ci sono. Uno si chiede: ma tutti quelli che un tempo facevano anche un qualche saluto romano, che fine hanno fatto?
I democristiani  si comportano come i comunisti, solo che si distribuiscono sia a sinistra che al centro e a destra.
E la sera cala...si accendono i lampioni e ....No! Non battono...ma nessuno se li fila...Sono tanto tristi...

Montezemolo                       in posizione pericolosa! Anche se sempre fermo ai box nessuno sembra dargli una mano! Aspetta forse che il popolo della grande impresa lo voti in massa? E Alonso? C'è ancora con lui? Che strano!..

Tremonti                                   forse è un po' timido. Vale quanto la somma degli altri...ma si limita a tre.



             


No comments: