why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, February 20, 2013

COSA CI  INSEGNERA' LA PROF. FORNERO UNA VOLTA EMIGRATA IN GERMANIA?

parlando della ministra, Internet ci dice:
...per frequentare nel capoluogo piemontese prima un istituto di ragioneria e poi l'università.
...Università di Torino, ateneo dove lei stessa insegna Macroeconomia ed Economia del Risparmio, della Previdenza e dei Fondi 

Questo è quanto apprendiamo in rete. La stessa rete ci dice che la prof.Fornero andrà a insegnare  in Germania, al Max Planck Institut. Non sappiamo però in quale degli Istituti Max Planck di Monaco di Baviera la prof.Fornero insegnerà.  


1.Max Planck Institute for Tax Law and Public Finance
2.Max Planck Institute of Psychiatry
3.Max Planck Institute for Physics
4.Max Planck Institute for Foreign and International Social Law
5.Max Planck Institute for Intellectual Property and Competition Law

Secondo una certa logica, il no.1, quello relativo a Tax Law and Public Finance, sembra molto papabile in quanto in completa armonia con i principi ispiratori della sua vocazione: quella di passare alla storia quale grande riformatrice della ipostruttura della iposocietà italiana. Come dire che, pur essendo piemontese e non sarda, si munirebbe di opportuno pastorale e di cani obbedienti per gestire il suo gregge di pecore.

Però, pensando all'esortazione a fregarsene della laurea e all'esortazione a non essere choosy, anche il no.2, per capirci l'Institute of Psychiatry, si applica bene alla mentalità della Ministra. Forse lì ha messo un piede in fallo...anzi un po' più in basso...

Quello che ci sentiremmo di escludere è l'Institute for Physics, anche se non si può farlo con assoluta certezza. Infatti la Ministra ci ha dato dimostrazioni inoppugnabili di alcune leggi basilari della matematica e della fisica.
Alcune di queste leggi, in campo matematico sono assurte al livello di lemmi:
ad esempio: "gli esodati sono un numero piccolo a piacere" e questo è vero; basta volerlo, anche se in aperto contrasto con il lemma dell'INPS: "gli esodati sono un numero variabile tra 300 e 400 mila".
E in fisica la Prof. ha stabilito degli assiomi irrinunciabili, quali:
- La lacrima prende origine dall'innocuo sbattimento d'una palpebra: la sua. Le nostre, di pal...pebre, vengono  invece irrimediabilmente frantumate.
- La lacrima scende sempre dall'occhio verso il basso, ove un conveniente montimoccichino è appostato. 
- La resistenza a rottura d'un esodato è inversamente proporzionale alla durata dell'esodo e direttamente proporzionale alla diminuzione della differenza tra le statistiche della Ministra e quelle dell'INPS.
Se ci riferiamo all'Institute for Foreign and International Social Law, rischiamo invece l'incidente diplomatico con tutti i Paesi dell'Unione Europea, ad esclusione della Germania. E questo, non perché la Merkel capisca e condivida ciò che la Prof. enuncerebbe, bensì perché confermerebbe la posizione di sudditanza d'un popolo mediterraneo. E questo, a un qualsiasi Führer non può che far piacere!
Cosa dire dell'Intellectual Property and Competition Law Institute?
Ci chiederemmo se, a valle d'un trattamento Fornero qualcuno sarebbe in grado di mantenere una qualche proprietà, sia pure intellettuale, in assenza della quale una qualsiasi Competition Law perderebbe di significato.
Ma in fondo..."che cce frega?"Una qualsiasi delle precedenti soluzioni sarà meglio che tenercela noi come professore di Macroeconomia ed Economia del Risparmio, della Previdenza e dei Fondi.
Largo a Grande Germania!

No comments: