why should I lie?

why should I lie?

Saturday, February 02, 2013

Ma 'st'ONU fa sempre 'st'effetto?


Tanti pezzi da novanta si dichiarano felici ed entusiasti il giorno in cui vengono nominati dall'ONU "inviati speciali" (con stipendi e a condizioni altrettanto speciali) in un qualche Paese del mondo per 
- sedare sul nascere aspirazioni troppo anticonformiste,     
- curare con metodi legali conati di attività che legali  sono un    po' meno,
-  organizzare servizi d'assistenza,
- eseguire un appraisal in relazione a particolari situazioni sociali,
- organizzare campagne e servizi volti a modificare usi e costumi in contrasto con quanto nel mondo viene definito corretto

Ora, non so esattamente cosa facciano quelli degli altri Paesi, ma nel caso dell'Italia la situazione degli inviati è in qualche modo sorprendente:
- Veltroni: è stato più volte indicato come OnuItaliano in Africa. In realtà sembra che bazzichi prevalentemente l'Italia.
- Prodi: grande capo di MISMA in Mali. In quel Paese vanno e vengono Francesi, Algerini, guerriglieri. I giornali relazionano, ma di Prodi non c'è traccia. Sembra sia impegnato in un gioco di società che si chiama "caccia al colle". No! Ho già chiesto a Clementoni.
- Ingroia: inviato in Guatemala per rintracciare un eventuale papello tra criminalità organizzata e governo locale  si ritrova invece candidato alle elezioni in Italia.

E qui parliamo di personaggi che, in un modo o nell'altro, in Italia sono più che conosciuti. Altri?
Ma che ci combina quest'ONU?


No comments: