why should I lie?

why should I lie?

Monday, March 25, 2013


Dio ci guardi dai filosofi! In particolare da quelli coerenti
...nonché forniti di nomi altisonanti.
Questo me lo vedo uscire con nobile andatura, vestito di palandrana quasi francescana, dal portone d'un castello piazzato in cima ad una delle meravigliose colline intorno a Nimis, Sedilis, Zomeais!
Paolo Flores d'Arcais
Filosofo e direttore di Micromega.

Wikipedia ci dice:Paolo Flores d'Arcais è un filosofo, pubblicista e ricercatore universitario italiano, direttore della rivista MicroMega. È anche collaboratore de la Repubblica, il Fatto Quotidiano, El País, Frankfurter Allgemeine Zeitung e Gazeta Wyborcza. Aggiungo: giudice, forse non molto imparziale, dei meriti e difetti di tale Silvio Berlusconi.
Data di nascita11 luglio 1944 (età 68),Cervignano del Friuli

Wikipedia ci racconta:
(questo è solo un riassunto delle epiche gesta)
Tra gli autori cui ha dichiarato di ispirarsi per i suoi saggi possiamo citare Albert Camus e Hannah Arendt. È stato, fino al 2009, ricercatore universitario di filosofia morale presso il dipartimento di Studi filosofici ed epistemologici (!!!) della facoltà di Filosofia dell'Università di Roma "La Sapienza".
...organizzazione giovanile del Partito Comunista Italiano, ma presto viene espulso dalla FGCI per la sua prolungata e grave attività frazionistica, cioè per la sua doppia militanza nella FGCI e nella Quarta Internazionale trotzkista.(!!!???)...uno dei protagonisti del "Sessantotto" romano (non me ne vanterei), approda a posizioni di riformismoradicale (???) e verso la fine degli anni settanta ha una breve ma vivida intesa con Bettino Craxi e Claudio Martelli, dai quali, tuttavia, si distacca ben presto (!!!).
Commento: idee molte e confuse?
Nel 1991 aderisce al Partito Democratico della Sinistra di Achille Occhetto, ne fuoriesce due anni dopo poiché favorevole alla guerra del Golfo (questa è buona!!!)
Tra i promotori della breve stagione dei girotondi, tenta di proporre una lista di suoi candidati alle primarie dell'Ulivo per le elezioni politiche del 2006 ma come lui stesso deve ammettere "realizza un fallimento pieno e perfetto" raccogliendo appena 130 adesioni alla sua idea.(di male in peggio?)
Il 25 marzo 2008 annuncia su MicroMega che nelle elezioni politiche del 2008 avrebbe votato per il Partito Democratico in funzione anti-berlusconiana. Il 29 gennaio 2009 decide di ritentare in politica prospettando il "Partito dei Senza Partito" insieme ad Antonio Di Pietro ed Andrea Camilleri per partecipare alle elezioni europee del 2009, ma, il 12 marzo dello stesso anno, viene annunciato il mancato accordo fra i tre.
Per le Elezioni politiche italiane del 2013 ha dichiarato di votare la lista Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia.[3]
Commento finale: non so se alla Sapienza, oltre che ricercare, Lei insegni pure. Se questo fosse il caso, La prego, maestro, no...La imploro, si accerti che all'ingresso dell'aula venga installato un metal detector. No, non credo che gli allievi arrivino al punto d'entrare portando con sé armi et similia. Ma pentole e relativi coperchi probabilmente sì.

Mi chiedo: perché la sinistra gli dà tanta importanza? Il nome è bello, certo, ma...

No comments: