why should I lie?

why should I lie?

Friday, October 04, 2013

Uno strumento di CONCORDIA

La Comunità Europea accusa l'Italia di non saper organizzare la sorveglianza delle proprie coste e tantomeno il salvataggio e l'accoglienza dei disperati del mare, ovvero di quei profughi che hanno abbandonato i loro Paesi attratti dall'immagine veritiera o artatamente falsata di un'Europa prospera e accogliente.

Un suggerimento:
- supponiamo che tecnici qualificati dichiarino che la Costa Concordia può essere messa in grado di galleggiare e di essere trainata da un sistema di rimorchiatori;
- supponiamo poi che i lavori necessari a rimettere la nave in grado di tenere il mare possano essere eseguiti in tempi accettabili;
- supponiamo che mentre la nave viene trainata verso una nuova destinazione vengano effettuati a bordo tutti i lavori di restauro che consentano un'abitabilità accettabile;
- supponiamo che la destinazione finale della nave sia il canale di Sicilia, in una posizione più o meno baricentrica rispetto a Malta, Pantelleria, Lampedusa e Linosa;
- supponiamo che tutto questo venga effettuato a spese della Comunità Europea e che a bordo di questo simbolo di Concordia vengano installati (in una zona definita, limitata e non ridondante della nave) rappresentanti, non burocratizzati né burocratizzanti delle organizzazioni europee di accoglienza profughi;
- supponendo ancora che a bordo della nave Concordia venga organizzato il più grande centro di prima accoglienza e screening;
- supponendo infine che tutta l'operazione, sponsorizzata e sostenuta dalla Comunità Europea porti a risultati concreti (parlerei qui di Schengen. Gli accordi di Schengen includono anche Svizzera,  Norvegia e Islanda)

saremmo poi in grado di gestire con un minimo di Concordia a livello europeo flusso e distribuzione dei migranti senza dover assistere al classico rimbalzo di responsabilità, all'aumento dei controlli di frontiera e dei respingimenti verso...immaginate dove? 





No comments: