why should I lie?

why should I lie?

Friday, October 25, 2013

Ma quest'uranio! 
dalla stampa inglese:
French energy giant EDF announced Monday it had clinched a deal worth 18.9 billion euros ($26 billion) to build a new nuclear power plant in Britain. It said the project would be carried out with Chinese backing, naming the firms CGNPC and CNNC as its Asian consortium partners. 
Il gigante francese dell'energia EDF lunedì ha annunciato di aver ottenuto un contratto del valore di 18,9 miliardi di euro (26 miliardi di US$) per costruire una nuova centrale nucleare in Gran Bretagna. Ha precisato inoltre che il progetto verrà realizzato con supporto cinese, indicando le ditte CGNPC e CNNC quali partners asiatici del consorzio. 
The government in London said it believed the project would secure reliable low-carbon electricity and create many new jobs. 
Il governo di Londra ha detto che il progetto assicurerà elettricità con bassa emissione di carbonio e creerà molti nuovi posti di lavoro.
Copenhagen
POLITIKEn
25. OKT. KL. 08.18

Regeringen støtter Grønland i beslutning om at bryde uran

Il Governo appoggia la decisione della Groenlandia relativa all'estrazione dell'uranio.

Landstinget har besluttet, at det omstridte stof kan udvindes på Grønland.

Il parlamento ha deciso che il tanto discusso materiale può essere estratto in Groenlandia.

Grønland skrotter uran-forbud

La Groenlandia rottama la proibizione contro l'uso dell'uranio.

Grønland tager første skridt mod at blive en af verdens største uraneksportører.
La Groenlandia fa il primo passo per diventare uno dei fornitori principali d'uranio al mondo.

 Grønland: Vi kan eksportere uran om »et par år«

La Groenlandia: tra un paio d'anni saremo in grado di esportare uranio 



Mali: in corso operazione ''su larga scala'' contro ribelli

(ASCA) - Roma, 24 ott - E' in corso un'operazione ''su larga scala'', che vede impegnate ''diverse centinaia'' di soldati francesi, insieme ai militari maliani e alle truppe della missione Minusma dell'Onu, contro le milizie jihadiste nel Mali settentrionale. ''E' la prima volta che un tali forze lavorano congiuntamente in modo cosi'
numericamente significativo'', ha affermato una fonte militare francese. (Fonte Afp) drc/cam
(...e se non sbaglio, una delle risorse principali del Mali è l'uranio)
Domanda: è Minusma ancora comandata dal prode Prodi?

Italia
24 ottobre 2013

Durante la trasmissione di Santoro sulla 7, un rappresentante dei no-TAV val di Susa indica in fotografia una trivellazione di sondaggio "per cercare l'uranio".
Da fonti "certamente serie" si ricava che i sondaggi fatti per "saggiare" il materiale che la nuova galleria dovrà attraversare, hanno indicato presenza d'amianto (in quantità limitate e controllabili) nonché di uranio (in quantità interessanti ? Non mi sembra lo dicano. Però...).

sono costretto ad aggiornare (la Tribune de Genève du 26/10) !!!

Francia

Le groupe nucléaire français Areva va exploiter deux gisements d'uranium dans le sud-est de la Mongolie. Il a signé samedi à Oulan Bator un accord de partenariat stratégique avec le mongol Mon-Atom et le japonais Mitsubishi.
Les deux gisements sont situés dans le désert de Gobi, a-t-on précisé de source diplomatique française ajoutant qu'il s'agit d'un partenariat à égalité, un tiers pour chaque partie.

No comments: