why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, October 15, 2013

A proposito di criminali nazisti e fascisti in fuga. 

Se fossero dei veri criminali, come ad esempio Kappler e uno dei suoi sottopanza Priebke, è difficile dirlo a tanti anni di distanza. Il fatto è che, qualora "il popolo incazzato" li avesse beccati al momento della loro fuga, gli avrebbero fatto quello che a Roma si chiama "un culo come n'or-de-notte".
Per questa ragione, umanitaria se proprio si vuole, il Vaticano aveva attivato tutto un sistema di copertura e transiti che ha permesso la sparizione dal suolo italiano di tanti personaggi in quel momento messi proprio maluccio. Sia ben chiaro! Non erano tutti tedeschi e austriaci. C'erano italiani, croati, collaboranti (o come si diceva allora "collaborazionisti") di tutte le estrazioni.
Il Vaticano ha sempre evitato di lasciarsi coinvolgere in questo tipo di discorsi trincerandosi dietro la vaga "difesa dei perseguitati" e definizioni simili.
C'è però un caso di cui sono stato testimone. Dica "lo giuro!"..."Lo giuro!"
Anno di grazia, se ricordo correttamente, 1953. Roma. Sono già passati molti anni dalla "grande fuga".
Ci sono le elezioni politiche. Non per convinzione politica, bensì per le 100 lire che mi danno insieme a cena e colazione, vengo assunto quale rappresentante di lista della DC in un seggio situato nel cuore di Roma, quartiere di anziani, in particolare di vecchiette baciapile.
In prossimità della sezione c'è anche un grande convento di frati (un po' tanto chiacchierato ai tempi della "grande fuga"). Tutti i frati votano nella sezione. Una percentuale piuttosto importante di loro vota nel seggio in cui io rappresento la lista DC.
Votazioni; pausa; inizio spoglio. Conclusione spoglio.
"'Sti fiji de 'na mignotta!" è il Presidente di Sezione, dichiarato socialista nenniano che commenta il risultato dello spoglio. Al primo posto: Movimento Sociale Italiano!
Per curiosità verifichiamo i risultati di altri seggi dove i frati iscritti nelle liste sono una minoranza dei votanti: prima DC, secondo PCI, terzo PSI e solo quarto l'MSI. 

No comments: