why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, October 23, 2013

Come sarà la nostra NSA?   (o CIA o DIS che dir si voglia?)

Le foto ufficiali della sede della NSA nel Maryland  mostrano che,  a lato dei moderni immobili d'ufficio, sono operative immense aree di parcheggio. A occhio e croce queste sono sufficienti ad alloggiare un minimo di 2000 auto. 
Quanti saranno gli 007 al lavoro in sede? Certamente un minimo di 2000.
A noi, residenti in piazza Dante e dintorni, i Servizi hanno sottratto (almeno per ora) poco più d'un centinaio di posti di parcheggio. 
Considerando però che ai tempi delle cosiddette Casse di Risparmio Postali gli impiegati che lavoravano nel palazzo erano circa 2000 (numero magico questo! Ma in quei tempi l'auto era molto meno diffusa e gran parte di loro si muoveva con la metro o con il bus senza causare grandi problemi agli indigeni in cerca di parcheggio), si è portati a pensare che nelle viscere del palazzo (oltre che nel riconvertito rifugio antiaereo sotto la piazza antistante) venga realizzato un certo numero di posti auto. Certamente non saranno però mai 2000 e neanche la metà.
Supponiamo comunque che il problema del parcheggio venga risolto (ovviamente distruggendo completamente il portico romano sottostante; tanto, che ce frega! tra rifugio antiaereo e posa cavi MV di ACEA o ENEL, già tanto è andato distrutto: parte del portico romano, parte della dimora dell'imperatore Claudio, qualche statua).
Resta comunque il problema dell'accesso. 
Le strade d'accesso sono in numero ridottissimo (vogliamo dire che, anche invertendo il senso del traffico per alcune di esse, queste sono al massimo sei?) e nessuna di queste ha una larghezza superiore ai 5-6 metri transitabili. 
Come la mettiamo? Mah! 
Essendoci lo Stato di mezzo, ci si può aspettare di tutto. Inventeranno certamente qualcosa indipendentemente da un qualsiasi indice di gradimento degli indigeni.
Nel frattempo seguiamo un po' preoccupati i lavori che fanno prevedere il peggio del peggio relativamente al ripristino della fruibilità di piazza Dante. 
Il prossimo mese si compiranno i due anni dall'inizio dei lavori aerei e sotterranei (demolizione di sopraelevazioni e scavi sotto il cortile del palazzo; questi ultimi, immagino, con ispezione ed eventuale adeguamento delle fondazioni)
Siamo invece solo all'inizio per quanto riguarda le installazioni di cantiere (alloggi, uffici, officine).
Non so quale sia il software utilizzato per la programmazione dei lavori (Project? Primavera?). Spero solo che non rimanga un esercizio informatico-grafico, ma sia un vero strumento di lavoro! Ma anche ad essere ottimisti...
Auguri!..a tutti...anche a noi indigeni!


NSA Maryland

007.007.007.007.007
Piazza Dante - ROMA
prima della cura

e...lavori preparatori in corso

Photo

No comments: