Several countries have used the data to bring cases against suspected evaders. Revelations that dozens of Greek public figures hid money offshore have shaken that country’s politics. Spain and France have fingered hundreds of high-level cheats and retrieved €350m in back taxes. Mr Falciani has claimed that the CDs provided crucial support for an American probe into the failure of money-laundering controls at HSBC, which led to a $1.9 billion settlement.
ovvero:
Diversi paesi hanno utilizzato i dati per portare casi contro gli evasori sospetti. Rivelazioni che decine di personaggi pubblici greci nascosero il denaro off-shore hanno scosso la politica di quel paese. Spagna e Francia hanno identificato centinaia di trucchi di alto livello e recuperati € 350m in tasse arretrate. Il Signor Falciani ha sostenuto che i CD  hanno fornito il supporto fondamentale per un sondaggio americano nel fallimento dei controlli di riciclaggio di denaro presso HSBC, che ha portato ad un recupero di $ 1,9 miliardi. etc.etc.

PENSIERINO DELLA SERA
  1. Ma a noi italiani parlare con mr.Falciani fa veramente schifo? Metodi discutibili, è vero, ma a chi si deve render conto dell'applicazione di tali metodi se questi  aiutano a rimpatriare, e in parte sequestrare, capitali che non sono del tutto trascurabili e che tanto comodo farebbero alla nostra economia? 
  2. I tedeschi hanno coltivato questo orticello, talvolta a livello di laender e non di governo centrale. In ogni caso sembra ne abbiano ricavato svariati miliardi di Euro. Il profondo interesse manifestato dal presidente d'uno dei laender ha causato anche le ire del ministro delle finanze Schauble, ma alla fine il risultato ottenuto con l'operazione è apparso soddisfacente per tutti.
  3. E ci si potrebbe chiedere: dopo le gole profonde di Liechtenstein e Svizzera, a quando quelle di Lussemburgo e Austria? Possiamo incoraggiarle in qualche modo?
  4. Ma ancora più importante: certamente alcuni giornali italiani sono in possesso almeno di parte del contenuto dei CD-Rom prodotti da questo signore. E' chiaro che qualora i giornalisti ci trovassero nome e numeri che si riferiscono al proprio editore non pubblicherebbero mai questi nomi, ma se ci trovassero quelli della concorrenza si diano pure da fare. Pubblichino, pubblichino (senza però inventare come quando si utilizza la collaudata macchina del fango). Nomi e indirizzi piacciono a noi così come dovrebbero piacere al Ministero dell'Economia e a Equitalia.