why should I lie?

why should I lie?

Friday, March 24, 2017


"Sicilia o non Sicilia? Questo è il problema!" 

(mi sono sempre chiesto perché la Sicilia sia una regione a statuto speciale).

così leggo:
 "La parziale autonomia della Sicilia, iniziata già con l’invio dell’Alto commissario Francesco Musotto nel 1944, venne confermata nel 1946 con un decreto firmato dall’allora Luogotenente del Regno d’Italia per conto del padre Vittorio Emanuele III, il principe Umberto di Savoia. Il motivo era il forte movimento indipendentista siciliano, che a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale aveva cominciato a diventare molto numeroso. Il principale partito politico che lo portava avanti era il Movimento per l’Indipendenza della Sicilia, che arrivò a formare anche piccoli gruppi armati con il nome di Esercito Volontario per l’Indipendenza Siciliana (EVIS). Ci furono alcuni scontri e il MIS riuscì ad eleggere alcuni deputati all’Assemblea regionale, ma la concessione dell’autonomia riuscì a arginare il movimento separatista, che si sciolse nel 1951."
commento:
-ricordo che Finocchiaro Aprile, da buon separatista, armava un casino del diavolo, per lo meno "politicamente".
-ricordo che la Sicilia aspirava a diventare la 49.ma stella degli USA (alla fine della II guerra mondiale questi erano allora solo 48 stati)
-ricordo che il bandito Giuliano era  in qualche modo considerato anche simbolo del separatismo siciliano.
- ricordo che, ancor oggi, l'uccisione di Giuliano - da parte di chi, come e perché- è considerata quasi - o senza quasi - segreto di stato. (tradimento di Gaspare Pisciotta; intervento di qualche Carabiniere; mafie varie, etc.)
Ma il tutto, trattato in emergenza dai nostri vecchi governanti, ha prodotto qualcosa di "strano", se visto nell'anno di grazia 2017...




No comments: