why should I lie?

why should I lie?

Thursday, March 16, 2017


il Politiken (Copenhagen) ci informa

Ukraine advarer Danmark om Putins nye gaseventyr i Østersøen. Det er ikke hverdagskost, at den danske statsminister begynder at skælde EU’s chefer ud midt under et europæisk topmøde. Men det var, hvad Lars Løkke Rasmussen (V) gjorde sammen med sin polske kollega, da EU-landenes ledere i sidste uge var samlet i Bruxelles. Både Danmark, Sverige og en række østeuropæiske lande har nemlig i over et år bedt om en europæisk vurdering af Ruslands planlagte gasledning i Østersøen, men har intet hørt. Ukraine advarer samtidig Danmark - de mener, at Putins nye gaseventyr er en fælde 

ovvero:
L'Ucraina lancia un allarme alla Danimarca relativamente alla nuova avventura di Putin: gas attraverso il Mar Baltico. 
Non accade tutti i giorni che il Primo Ministro danese cominci a somministrare cazziatoni ai capi dell'EU nel bel mezzo d'una riunione a livello europeo.  Ma è proprio 
quanto ha fatto Lars Loekke Rasmussen (Venstre-partito di governo in Dk) insieme al suo collega polacco, in occasione della riunione dell'ultima settimana tra i capi dei Paesi EU a Bruxelles. Sia la Danimarca che la Svezia, così come un gruppo di Paesi dell'Europa Orientale, hanno richiesto, da oltre un anno, che venga valutato a livello europeo il gasdotto che la Russia ha programmato di installare nel Mar Baltico; ma non hanno ricevuto risposta. Allo stesso tempo l'Ucraina avverte la Danimarca che, secondo loro, il nuovo progetto gas è una trappola.
la mia opinione? (per quello che conta!)
La Germania, stazione d'arrivo del primo gasdotto dalla Russia (già realizzato) e del secondo (in fase di realizzazione) può solo trarre vantaggio dal collegamento diretto con la Russia. Questo per due ragioni:
- il gas arriverà anche se l'Ucraina non paga il conto alla Russia e, di conseguenza, quest'ultima taglia l'approvvigionamento al sistema Europa (cosa già avvenuta in passato);
- il gas arriverà anche in caso di difficoltà con i Paesi del Nord Africa (Libia e/o Algeria) e detti Paesi arrestino l'invio di gas verso la rete europea. Stazione di partenza della rete è la Sicilia.
Un pensierino, a questo proposito, lo farei anche sul traffico di emigranti: questi partono in gran numero da Sabratah (leggi: Mellitah, confinante). Il pipeline che collega la Libia con Mazara del Vallo parte, guarda caso, da Mellitah (leggi Sabratah).
Queste, secondo me, sono le ragioni per cui i grandi capi dell'Europa più grande fanno le cosiddette orecchie da mercante.
Nell'area industriale, non quella archeologica, furono sequestrati i nostri quattro connazionali due dei quali hanno fatto una brutta fine.

No comments: