why should I lie?

why should I lie?

Friday, March 24, 2017


Business is business
(anche se in alcuni casi è a fin di bene)
il "Politiken" di Copenhagen ci dice:

over 80 procent af alt tøj, der sælges i Uganda, genbrugstøj fra den vestlige verden, blandt andet fra Danmark. Og billedet er det samme i andre afrikanske lande.
Røde Kors er en af flere danske hjælpeorganisationer, som via udenlandske sorteringsfabrikker importerer genbrugstøj, der ender på de afrikanske markedspladser. Røde Kors tjente i 2015  57,3 millioner kroner til sit hjælpearbejde på at sælge genbrugstøj.
Helt præcist er over 80 procent af alt tøj, der sælges i Uganda, genbrugstøj fra den vestlige verden, blandt andet fra Danmark. Og billedet er det samme i andre afrikanske lande.
Diskussionen om, hvorvidt importen af de store mængder genbrugstøj har smadret den lokale afrikanske tøjproduktion og umuliggør etableringen af ny industri

ovvero:
Più dell'80 per cento di tutti i vestiti che vengono venduti in Uganda sono vestiti usati in arrivo dal mondo occidentale, di cui fa parte la Danimarca. Lo stesso accade negli altri Paesi africani.
La Croce Rossa è una delle tante organizzazioni d'assistenza danesi che, attraverso organizzazioni straniere di cernita importa vestiti per ri-utilizzo, vestiti che finiscono sulle piazze di mercato africane. Nel 2015 la Croce Rossa danese, vendendo vestiti usati, ha guadagnato 57,3 milioni di corone (ca. 7 MM $) da impiegare per il suo lavoro d'assistenza. 
Per la precisione, l'80 per cento di tutti i vestiti che si vendono in Uganda sono di seconda mano provenienti dal mondo occidentale, Danimarca compresa. E la situazione è la stessa per gli altri Paesi Africani.
La discussione verte sul fatto che l'importazione di grandi quantità di vestiti usati per riutilizzo potrebbe aver distrutto la produzione locale e impedito che si desse vita a nuove industrie in loco.

e io aggiungerei: Da alcuni anni nella città di Roma, Italia, sono stati soppressi i cassonetti per la raccolta d'indumenti usati. Si era infatti constatato che alcune organizzazioni mafiosette avevano messo le mani sul business e ne approfittavano per conseguire dei guadagni abbastanza consistenti anche se non esattamente leciti. Probabilmente c'è concorrenza anche nei mercatini africani!











.

No comments: