why should I lie?

why should I lie?

Sunday, March 19, 2017

Perché in Francia il pericolo"terrorismo islamico" è più alto che nel resto d'Europa.

In occasione della celebrazione del 60 esimo anniversario della fondazione d'Europa conviene ricordare che la Francia, componente fondamentale del primo nucleo dell'Europa, al momento in cui
la CEE fu creata, oltre al territorio metropolitano continentale, comprendeva  il territorio metropolitano d'oltremare, ovvero l'Algeria.
Un numero tutt'altro che trascurabile di algerini viveva e lavorava in Francia dove, sebbene cittadini francesi, erano impiegati per i lavori più pesanti. Esempi? Porto di Marsiglia, fabbriche nell'area industriale di Lione, servizi nell'area della grande Parigi, agricoltura della Normandia.
Tra sollevamento antifrancese del popolo algerino e controrivoluzione dei pieds noirs (francesi veraci d'Algeria), la Francia ha attraversato un periodo d'insicurezza che nessuno degli altri soci fondatori dell'Europa ha conosciuto: per lo meno in quel periodo storico.
Tre nomi hanno dominato la Francia in quel momento burrascoso: De Gaulle, Pompidou, Débré.
E in quel periodo, cosa succedeva?
Tale generale Massu (con i pieni poteri attribuitigli da De Gaulle) ha condotto una guerra quasi in stile SS (e forse sarebbe d'obbligo togliere il quasi) in quel d'Algeria. L'odio antifrancese degli algerini e l'odio dei  francesi nei confronti dei mujahidin (dispregiativo per "combattente" creato dai francesi pieds noirs) hanno portato a situazioni che ancor oggi è difficile analizzare (un grazie a Gillo Pontecorvo: "La Battaglia d'Algeri"; film proibitissimo ai tempi di De Gaulle e per qualche anno ancora).
Inutile dire che gran parte dei lavoratori nordafricani si sono ritrovati confinati in quartieri ghetto delle grandi città francesi. Ricordo che negli anni '60 era sconsigliabile aggirarsi tardi la sera nel nord-est di Parigi in quanto area in cui gran parte degli abitanti erano nordafricani.
In quei tempi il pericolo che veniva denunciato non era di tipo religioso, bensì di tipo economico. Il livello di qualità abitativa e il tenore di vita in quelle aree era nettamente più basso di quello del parigino medio.
La situazione non poteva che peggiorare nel momento in cui individui, politicamente preparati, hanno invitato la popolazione mussulmana a trasformare il messaggio islamico in messaggio di guerra di liberazione.

No comments: