why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, March 29, 2017

Romani! se le strade si sfondano...
Non ve la prendete con la Raggi!
Prendetevela con Voi stessi!

Tra auto, furgoni, camion, bus e moto, vuoi parcheggiati che in movimento, sulle strade di Roma incombono oltre due milioni e mezzo di tonnellate.
Quando incaricarono l'architetto Koch di pianificare la sistemazione della nuova capitale del regno,  i Savoia, pur avendo a cuore il futuro del loro concittadino Giovanni Agnelli, non avevano certo in mente una città oppressa da oggetti mobili (ma per lo più immobili lungo i marciapiedi) costruiti in acciaio, alluminio, vetro e plastiche varie.
Le carrozze dei più abbienti, insieme a un qualche abbozzo di tram, costituivano gli elementi del traffico romano. Solo nel primo ventennio del '900 auto di dimensioni importanti quali Lancia Augusta e grosse FIAT della serie 500 hanno sostituito le carrozze dei vari marchesi del Grillo romani. Più tardi, anni '30, l'auto per tutti. Ovviamente, anche se Topolino, il "tutti" indicava un numero molto limitato di romani.
Il famoso "boom" ha inizio negli anni '60 con 500 e 600. A queste si affiancano Vespe e Lambrette. Ma il danno è ancora limitato: si gioca con il piccolo e questo, pur piccolo, resta ancora un sogno per i meno abbienti.
Il dramma vero e proprio è di data recente: diciamo dall'anno 2005 in poi. Le 500  crescono fino a diventare qualcosa che rassomiglia a un SUV. Ci sono roadster, minivan, hatchback. Tutti organismi soprasviluppati delle marche più diverse che, molto di rado, hanno un posto in un qualche garage.
Ingombrano, opprimendo, il lungomarciapiede e spesso, il marciapiede stesso. Le piazze, i parchi, i vicoletti sono pieni di questi mostri e mostriciattoli che, in generale, pur arrivando spesso a sette posti di capienza, ospitano solamente il conducente. E il conducente-proprietario ne è fiero! Guarda i più piccolini con noncelato orgoglio.
E poi le moto!
Una volta c'era una bella multa per gli scooter a motore spernacchiante. Ora? Moto di cilindrata medio-alta passano rombando. Il peggio del peggio lo si registra nel momento in cui un semaforo passa dal rosso al verde. Ricorda la partenza dei centometristi alle Olimpiadi. Al posto dei secondi si misurano i decibel.
Non continuo: sono già depresso.
Ma un pensierino, relativamente ai due milioni e mezzo di tonnellate vogliamo farlo?


No comments: