why should I lie?

why should I lie?

Thursday, December 06, 2012

COME COMBATTERE LA DISOCCUPAZIONE
ovvero
STRONZATE  ALL'ITALIANA


Premetto che la prima parte dell'espressione qui utilizzata  è stata sdoganata dal Presidente della Camera dei Deputati, on.Gianfranco Fini, in occasione d'una conferenza da lui tenuta al liceo Mamiani di Roma. 



In occasione dell'ultimo rinnovo della mia patente di guida ho chiesto ai signori dell'Agenzia, cui mi sono rivolto per la pratica, se fosse possibile sostituire lo straccetto vecchio di una cinquantina d'anni, pieno di pecette e bollini nonché dotato della foto d'un individuo certamente non molto somigliante al portatore del documento, con l'edizione più moderna, in pura plastica, formato carta di credito.
"Certo! E' possibile. Basta dichiarare che l'ha smarrita o che glie l'hanno rubata. Va al commissariato e fa la sua denuncia; le rilasciano un foglio per la guida provvisoria, così come abbiamo fatto noi per la patente rinnovata prima che le venga inviato il tagliandino di convalida, e la informeranno su come e a chi rivolgersi per ottenere la famosa patente formato carta di credito. Semplice, no?"
Bene! Premesso che in ogni caso, anche qualora getti volontariamente la mia patente in un cassonetto dell'immondizia, avrò dichiarato il falso:
- l'appuntato di polizia impiegherà circa 15-20 minuti per redigere il verbale di denuncia. 
- il suo capo impiegherà minuti 2-3 prima di firmarlo. 
- un altro ufficio (chi? Prefetto? Motorizzazione?) dovrà prendere in considerazione la domanda per l'ottenimento d'una nuova patente. 
- c'entrerà per caso anche un'agenzia? 
- e i Postini per la consegna delle varie corrispondenze...
Vogliamo dire che per risolvere un problema che tecnicamente e con regole meno cretine richiederebbe dai 2 ai 5 minuti di lavoro d'un singolo impiegato, oltre a commettere il reato di falsa dichiarazione, si  sprecano risorse, e ovviamente denari.
Ma le ore lavorate aumentano...




No comments: