why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, September 15, 2015

Salviamo il pianeta terra! Via il gas dalle città! Via gli idrocarburi dalle auto!

Penso e scrivo in base a quanto vedo in giro per le strade di Roma: buche di dimensioni relativamente piccole e poco profonde nelle quali operai e tecnici lavorano per: 
a) installare, 
b) riparare, 
c) sostituire tubazioni in resina nera nelle quali passava e continuerà a passare il gas metano che viene distribuito ai fabbricati utenti.
Queste piccole buche non devono essere confuse con tutte quelle di diversa natura provocate fondamentalmente dal traffico, dalle radici degli alberi, da normale incuria.
Torniamo però al gas.
Per uso domestico il gas viene fondamentalmente utilizzato per due scopi:
a- far bollire l'acqua per gli spaghetti o grigliare la bistecca; 
b- produrre acqua calda per riscaldamento e igiene.
Queste operazioni, tutte eseguite in modo tradizionalmente artigianale, sviluppano, in una qualsiasi città, quantità enormi di anidride carbonica. 
Infatti, il rendimento della combustione "artigianale" in città è bassissimo.
Supponiamo invece di distribuire ai vari utenti una quantità d'energia elettrica equivalente dal punto di vista calorico. La quantità d'anidride carbonica totale sviluppata (questa volta nella centrale "moderna" di produzione d'energia elettrica) sarà di gran lunga inferiore. 
Infatti, invece d'avere rendimenti di combustione artigianali nei vari utilizzatori (da fornelli di cucina a scalda acqua, a riscaldamenti centrali) in una centrale a gas moderna avremo rendimenti anche superiori al 50%.
Riassumendo: invece di distribuire un sistema esplosivo a basso rendimento inviamo quello stesso gas in una centrale a gas moderna (rendimenti del 50-52%) e distribuiamo l'energia elettrica corrispondente posando i cavi in quelle stesse tubazioni già installate per il gas. L'energia elettrica, utilizzata per riscaldamento o in cucina, non produce anidride carbonica. 
La quantità d'anidride carbonica rilasciata nell'atmosfera dalla centrale "equivalente" sarà di gran lunga inferiore.
Spingiamo oltre il ragionamento: l'auto. Un'auto con motore a combustione, sia benzina che diesel o anche ibrido, o quel cavolo che sia, ha rendimenti massimi del 27-28% che, su strada in città significano 15-16%. 
Un motore elettrico per auto ha rendimenti, calcolati in base al gas bruciato in centrale, del 42-43%. Questi su strada significano circa 30%.
Non basta questo a giustificare la cancellazione dei motori a combustione?
Quelli che proprio vogliono difendere questo tipo di motore arcaico dicono: ma se
il motore lo facciamo a idrogeno?
Sanno questi che con i processi industrialmente applicabili per produrre idrogeno da gas si producono quantità colossali d'anidride carbonica? Dove se la mettono? Sanno questi che per produrre idrogeno applicando l'elettrolisi si dovrebbero impegnare tutte le loro risorse economiche per ripagare i consumi d'elettricità?
Conclusione:
1. via il gas dalle città!
2. via gli idrocarburi dalle auto!
3. Respirate a pieni polmoni senza bisogno di pale eoliche e simili!

No comments: