why should I lie?

why should I lie?

Monday, September 14, 2015



dalla stampa nazionale
La multinazionale Techint, che fa capo alla famiglia Rocca, è coinvolta nell'inchiesta della Procura di Milano per presunta corruzione internazionale. E' accusata di aver pagato mazzette  a Petrobras - Brasile,
per aggiudicarsi contratti.
Questo tipo di corruzione dev'essere molto più cattivo della corruzione su territorio italiano dove corrotti  politici,  parlamentari o affaristi che siano, continuano a fare i cavoli loro senza - o con minimi - ostacoli. 
Infatti troviamo pure che tempo fa alla italianissima Saipem era già stato cancellato un contratto con l'Algeria con la stessa motivazione:  "corruzione internazionale".
(pensierino: a chi le mazzette le paga sotto forma di fornitura di armi queste rogne non capitano).
Che poi il vegliardo della famiglia Rocca, uno dei tanti emigrati italiani in Argentina, abbia fondato molti anni or sono la Techint, società d'ingegneria e costruzioni e che detta Techint, in un'Argentina quasi distrutta da crisi economiche, sia diventata uno dei capisaldi dell'industria,  forse ai nostri articolisti critici non glie ne frega più di tanto. 
Che i Rocca abbiano costruito o rilevato e ampliato  impianti per la produzione di tubi per l'industria, la   qualità  dei quali regge tranquillamente il confronto con quella dei prodotti di famosi fabbricanti giapponesi e tedeschi, è pure irrilevante. 
Che in Argentina la famiglia Rocca abbia messo in essere un sistema di sanità aziendale al cui confronto lo stato deve inchinarsi e fare esame di coscienza. Che i Rocca abbiano creato una Techint Sanità che in nord Italia ha costruito modernissime strutture sanitarie è forse anche irrilevante. 
(Un maligno direbbe: sembra quasi di fare il parallelo con la famiglia Riva e le acciaierie di Taranto). 
A nessuno è venuto il sospetto che dietro le "condanne commerciali" di queste società ci sia lo zampino d'una qualche entità eticopolitico-commerciale più o meno sopranazionale? 

No comments: