why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, June 09, 2015

Nel 1973 ho commesso un errore irreparabile.

Inviato in Italia per lavoro io, cittadino italiano, ho deciso di ristabilire la mia residenza in detto paese.
Un segnale d'allarme l'avevo vagamente recepito al momento della decisione e questo avrebbe dovuto convincermi a desistere dall'impresa.
Il segnale? Un segnale chiaro.
Il fatto che, nel momento in cui avevo deciso di convertire la mia patente auto francese in patente italiana tutti mi hanno detto   che l'unica procedura certa era: 
"rivolgersi ad un'Agenzia di certificati".
La mostruosità, lì per lì, non l'ho rilevata.
Ovvero: per dialogare con una qualsiasi struttura statale, regionale, provinciale, comunale e chi più ne ha più ne metta, devi passare attraverso un "pappa" intermediario. Altrimenti ci metti una vita.
E da allora mi mangio i gomiti per il disgusto.
Un Paese che funziona (???) così non è degno di esistere quale struttura di nome nazione.
Ed è così che abbondiamo di sottosegretariati, uffici distaccati, Onlus, ONG, enti utili e inutili, agenzie di certificati, cooperative riciclate. 
E il tutto? Raramente viene considerato come una delle tante manifestazioni di mafia. 
Se corruzione manifesta non c'è, tutto è considerato piatta normalità! ma la mancia per il pappa c'è quasi sempre! (mascherata ovviamente come "commissione").

No comments: