why should I lie?

why should I lie?

Friday, June 19, 2015


Dio esiste?  A noi rispondere.
Considerando le  conoscenze e i criteri disponibili oggi (big bang; bosone di Higgs; buchi neri; antimateria etc.), ogni individuo può decidere se credere o non credere in una entità suprema che ha dato origine a tutto l'universo. Se detta entità suprema la identifica con Dio, la deve ringraziare, rispettare ed eventualmente adorarla  come meglio crede.
A cosa servono le religioni costruite intorno al concetto di Dio partendo da origini comuni quando poi si dividono a causa d'interpretazioni spesso contrastanti tra di loro o, ancora peggio, a causa d'interessi divergenti?
Non credete che tutte le confessioni che si sono sviluppate intorno al concetto di Dio rappresentino qualcosa di superfluo, o spesso, di commercialpolitico?
Le dottrine monoteiste alle quali facciamo normalmente riferimento sono fondamentalmente tre: Giudaismo, Cristianesimo, Islam. Già sono troppe quando si consideri che il Grande Capo, ovvero Dio qualora si sia credenti, può essere uno solo.
Per di più, ognuna di queste dottrine monoteiste è riuscita a dividersi su uno o più punti considerati fondamentali per l'esistenza stessa della dottrina.
Immagina per un istante d'essere Dio. Che impressione ricavi dei tuoi terrestri? 
Se in quel momento non sei occupato con i tuoi neutrini, bosoni o altri passatempo, tu, ovvero Dio, ci guarderai con curiosa bontà e ti chiederai perché hai creato tanti uomini quando le formiche sono più disciplinate e, forse, più utili.
Ma qui ci si imbarca in un discorso filosofico al quale nessuno potrà mai dare una vera risposta. 
L'importante è: avete una qualche preferenza per una delle seguenti categorie?

 Giudaismo comprendente
 Ebrei ortodossi
 Ebrei messianici
 Cristianesimo comprendente
 Cattolici
 Luterani
 Calvinisti
 Valdesi
 Anglicani
 Evangelici
 Metodisti
 Battisti
 Avventisti
 Pentecostali
 etc.
 Islam comprendente
 Sunniti
 Sciiti
 Bakiliti
 Drusi
 Yazidi
 Ibaditi
 Kharijiti
 Mutaziliti
 Wahabiti
 Hashemiti
 Assassini
 Zayditi
 Ismailiti
 Carmati
 Fatimidi
 Nizariti
 Musta'lieni
 Imamiti
 Alawiti
 Mahdiya
 Sanusi'a
 Ahmaditi
  • probabilmente ne ho dimenticata qualcuna!





No comments: