why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, November 12, 2013

Venti di guerra ...fredda?..

Aerei militari russi d'ultima generazione sorvolano a più riprese le isole svedesi. 
La Svezia ha messo a punto l'ultimo gioiello della Saab: il Gripen. Dopo averlo venduto  alla Svizzera, quando prova a piazzarlo in altri paesi, si trova in concorrenza con i discussi F35 che nel frattempo mostrano qualche difettuccio.
La NATO, di cui la Svezia non fa parte, organizza esercitazioni congiunte: le prime in assoluto nella storia d'un Paese neutrale e non troppo allineato.
Putin fa la voce grossa a proposito della Siria: tutti s'inchinano reverenti. 
Israele s'incavola perché gli Americani e gli Europei stanno tentando di chiudere il capitolo dell'Iran nucleare. 
I Francesi hanno fatto i loro esercizi primaverili. Poi quelli estivi: di Mali in peggio. 
In tutto questo schema si è inserito un personaggio nuovo: il Qatar. Che poi uno dice: spiegaci almeno chi cavolo rappresenti!..gas e petrolio a parte...Il Qatar s'è infilato anche nel discorso relativo alle stagioni: qualche primavera nord africana e mediorientale se l'è fatta!
La Turchia, consocia nella NATO, è nata a nuova vita. Tutto alla faccia di Kemal Ataturk!Se poi questa 'vita nova' sia migliore di quella vecchia non si sa ancora, anzi!.. Fatto sta che, NATO o non NATO, l'Islam vi primeggia.
La Germania merkeliana fa la voce grossa con Obama e cerca d'arruolare Putin. Quest'ultimo, oggetto dell'adescamento teutonico, forse metterà le corna a Silvio e penserà a come far fruttare al massimo la sua Gazprom.
E i nostri amici d'oltre manica? " Wait and see!" sembra essere il loro motto. Nel frattempo accumulano tanti bei quattrini grazie agli investitori europei che, in fondo in fondo, tanto europei non si sentono e, anzi, più si allontanano da Bruxelles  meglio si sentono.
Quella che sta veramente bene (dimenticando Breivik), anche perché tanto europea non si sente, è la Norvegia. Gas, salmone e stoccafisso sono meglio dell'oro.
Parliamo di oro? La Cina compra oro e, con tutta probabilità accumulerà le più grandi riserve al mondo. Dovrà solo decidere se quest'oro varrà più del litio che già controllano in varie zone del pianeta. 
A proposito di pianeta! In Europa siamo inondati di direttive relative alle nuove energie e al risparmio di quelle già note. Ormai da anni tutti quelli che ci hanno trovato un tornaconto, mafie in testa, ci hanno inzuppato. 

Fortunatamente ad alleggerire la situazione abbiamo:
- il vice Ministero della Felicità in Venezuela
- Snowden, che impazza,,,dalla Russia con furore
- papa Francesco il quale, parlando della bimba sottoposta al trattamento Stamina, ha sottolineato il fatto che è "battezzata come noi..." E se non lo fosse stata? Forse non dovremmo occuparcene?
-  Matteo Renzi e la sua logorroica partecipazione a meeting e interviste.
-  il silenzio della Bindi
-  i timidi pigolii di Fini 
-  Storace che soffia per riattizzare una fiammella
-  Berlusconi... (one of his friends: "does anybody know a guy called Berlusconi?..")
e tanti tanti altri...

No comments: