why should I lie?

why should I lie?

Monday, November 18, 2013

Italiani! Contribuenti della Repubblica! Cittadini di prima classe!   Ci vogliamo lasciar fregare anche sui paradisi fiscali? Vai!..C'è del nuovo sotto il sole.


Il sogno degli italiani "abbienti" è: portare fuori dal Paese i propri risparmi. Molti pensano alla Svizzera, altri a San Marino; alcuni, più esperti in geografia economica, pensano all'Austria. Cipro ormai sembra essere poco affidabile a causa della sua precaria situazione finanziaria.
Qualora volessimo portar fuori dal Paese i nostri quattrini dovremmo comunque passare attraverso controlli doganali o, più spesso, attraverso banche e commercialisti con piedi in due staffe, cui talvolta manca solo la benda sull'occhio per configurarsi come veri pirati.
Guarda  che ti fanno i Paesi più preparati e intelligenti del nostro! Studiano per te le soluzioni ad hoc.
Per 650,000 € Malta  vende nazionalità e passaporto a un qualsiasi sig. Brambilla o Esposito che ha qualche problemino di grasso in borsa.  E' come parlare d'una gita in Sicilia. Per di più Malta è inserita in moltissime crociere e circuiti turistici.
E Gibilterra? Anche questa inserita nei programmi di tante crociere.  Sono gli inglesi più paraculetti che hanno sostituito con Gibilterra le sorvegliatissime isole del Canale. Queste non tiravano molto! Troppo controllo e clima infelice. Al loro posto? Una bella crociera e...via con Gibilterra! Ché poi unisci l'utile con il dilettevole. "Ho visto anche le scimmie!" 
E uno si chiede: e i cugini d'oltr'Alpe? Montecarlo non tira più? Quelli con un'eccedenza di pecunia scappano tutti in Belgio, Russia e altri Paesi conniventi oltre che condiscendenti? Che succede? Diventano maltesi di Russia o di Belgio. Niente in contrario. E di Andorra cosa ne avete fatto? Un tempo avevate anche tutta una serie di banche in Oriente, più vicino o più lontano che fosse, quest'oriente. Forse qualcuna di esse sopravvive e qualche politicante potrebbe ancora approfittarne.
E  qualcuno invece ha inventato l'Africa. Gli aiuti allo sviluppo si moltiplicano. Sarà meno divertente di Malta o Gibilterra, ma molto più sicura, fino a quando non ti imbatti in qualche capetto locale che vuole fare bunga-bunga con te.




No comments: