why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, November 20, 2013

Chi è lo spin doctor di papa Francesco?

Piacevole, onesto e simpatico. 
Immagino che nessuno si scandalizzerà se utilizzo questi tre aggettivi...(stavo per dire epiteti, ma qualcuno mi avrebbe poi linciato...) a proposito di papa Francesco. 
Tranne qualche minima sbavatura, tutto quello che il nostro papa fa e dice costituisce per tutti noi una piacevolissima sorpresa. Affronta gli argomenti con il nome giusto; non utilizza perifrasi superflue; è in continuo contatto con i fedeli e ho l'impressione che lo sia anche con noi "altri", che tanto fedeli non siamo.
Lui, o meglio LUI, ha un atteggiamento spontaneo e convincente, è vero, ma...la mia vecchia mamma avrebbe detto: "è tutta farina del suo sacco?"
Non voglio apparire scortese e/o blasfemo...ma non ditemi che tutto quello che fa e dice papa Francesco non richiede un minimo di programmazione, spirituale e tecnica. Ed è sopratutto sull'aspetto tecnico applicato nella realizzazione d'ogni nuovo evento che qualche sospetto ci assale. Il top è stato raggiunto con la realizzazione del "bugiardino" incluso nella confezione di "Misericordìa", il farmaco più efficiente e senza controindicazioni. 
Qualora Francesco avesse fatto "tutto da solo", ovvero senza l'ausilio creativo d'uno spin doctor, i casi sarebbero almeno tre:
a - è un vero "sacerdote", un po' mattacchione e giocherellone
b - è un signore a cavallo tra bontà e spirito di vendetta, che vuole distruggere un passato piuttosto triste della Chiesa e costruire un sistema più umano: un salto pari a quello del passaggio dal rogo per le streghe alla riflessione benedettina.
c - non rendendosene veramente conto rappresenta una reincarnazione del santo d'Assisi rielaborata però dalla matita affettuosa di un Forattini.


No comments: