why should I lie?

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Tuesday, August 22, 2017

se i Papi fossero più ..... del Paese che li ospita 

Roma è divenuta capitale d'Italia dopo che i Savoia hanno cacciato a calci il Papato che, cominciando con Pietro, si era impossessato dell'appetitosa capitale.

Dopo che un vituperato Mascellone, per guadagnarsi i voti dei cattolici, aveva restituito al papa Pio XI quelle che il Vaticano riteneva sue legittime proprietà, Roma è tornata ad essere strapiena di palazzi e strutture vaticanensi. 
Il cattolicesimo, come religione, è andato di moda a Roma per qualche centinaio d'anni: poi il declino. Declino prevedibile considerata l'arroganza del clero regnante.
Il problema è sorto quando il mondo, Italia compresa, si è modernizzato. 
Vocazioni? in netto declino in Italia: quasi a scomparire.
Proprietà immobiliari vaticanensi, nate conventi, di dimensioni di gran lunga superiori a quelle d'un condominio, vengono trasformate in alberghi, case per ferie, e altre redditizie istituzioni. Alcuni conventi vengono riempiti con suore importate dalle Filippine o da qualche altro lontano Paese. (qui vorrei sapere se i permessi di soggiorno vengono rilasciati dal Vaticano o dalle autorità italiane).
Molti parroci sono di colore. Alcuni frati di san Antonio a Roma hanno una colorazione che si confonde con quella del loro saio.
Ma un papa gesuita non può farsi scappare l'occasione per ricostruire l'impero materiale; a quello spirituale ci pensa in modo diverso, non altrettanto costruttivo.
Si rende conto del fatto che, nonostante la sua aggressiva simpatia, ha perso una bella fetta del popolo di fedeli. Le attrazioni di questo mondo portano più verso un idolo del tipo Briatore che verso una fedele frequentazione delle strutture religiose. 
...e, probabilmente, ricorda con invidia il fascino d'un papa che l'aveva preceduto, che aveva stregato il mondo e...che Lui non riuscirà mai a copiare. Il solo ad aver capito il mondo vero e, sopratutto, mente e cuore dei suoi abitanti. 
Fuori d'Italia il fascino di Giovanni XXIII è rimasto l'unico punto di riferimento per quelli che ancora credono in una possibile convivenza sincera tra religiosità e operosità democratica dei popoli.

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