why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, February 28, 2017



Nasce 'Democratici e Progressisti'

effettivamente ci mancavano...
Vogliamo ricostruire un po' di storia?
Archiviato Mascellone; archiviati pure Sciaboletta ed eredi, chi ci troviamo?
Partito Comunista Italiano; Partito Socialista Italiano; Democrazia Cristiana; Partito Liberale Italiano; Partito Repubblicano Italiano, seguiti a ruota da Partito Monarchico Italiano; Unione Monarchica Italiana; Partito Socialdemocratico; Uomo Qualunque; Movimento Sociale Italiano, etc.... e poi? 
E' vero: abbiamo avuto in famiglia anche un po' di Verdi. Si ricostituisce, ma per poco, una Democrazia Cristiana. 
Vai con la Quercia, vai con l'Ulivo, vai con la miscela dei due, fino alla costituzione di mille sfumature di rosso. Cadono i muri, cade l'URSS...ma i nostri rossi si sfumano senza cadere. Imbarcano un po' di democristi. Di veri comunisti (per capirci quelli che un tempo avevano, per definizione, tre buchi al naso) non ne sono rimasti molti.  Perdono una massa di gente che si ritrova come in un tram in curva, sballottata a sinistra e, per un po', anche a destra. 
Passando anche per nordici percorsi leghisti, alcuni di loro finiscono nelle braccia d'un Berlusconi. Poi, in gran numero, esposti al cicaleccio di politicanti discordanti, vengono sedotti dal cri-cri d'un coro grillino. Là vedono - o piuttosto intravedono - un futuro. Quanto brillante? Nessuno in realtà può diagnosticarlo. Ma, nel frattempo, le mille sfumature di rosso tentano di ricomporsi e, improvvisando, programmano. Basta però un referendum e il rosso vero (che, in fondo, non aveva mai veramente recuperato il suo splendore dal momento della caduta e scomparsa della casa madre sovietica) tende a sporcarsi sempre più di bianco. Inutile l'intervento dei vecchi grossi calibri per ripristinare l'antico rosso splendore. Sembra che non contino più di quella che un giorno si definiva "una beata fava".
E così? Eccoli!..i 'Democratici e Progressisti'  
Questi ci mancavano.

No comments: