why should I lie?

why should I lie?

Friday, November 18, 2016

Politiken 17/11

Under den kolde krig ville USA bygge et netværk af hemmelige missilbaser under indlandsisen. Nu skændes de tre lande om, hvem der skal betale for at rydde op i det giftige affald, der er efterladt.


ovvero:

La Groenlandia minaccia Danimarca e USA:
"Ci rivolgeremo alle Nazioni Unite per la questione della base missilistica sotto la calotta glaciale."

Nel periodo della guerra fredda gli USA vollero costruire una rete di basi missilistiche segrete sotto la calotta glaciale. Ora i tre Paesi "litigano" per decidere chi dei tre deve accollarsi la spesa necessaria per le operazioni relative all'eliminazione delle scorie pericolose lì abbandonate.
(da svariati anni la Groenlandia non è più territorio danese pur condividendo con la Danimarca un paio di simboli: la Regina e la bandiera - (potrei sbagliarmi?))

Aggiungo io: negli anni della guerra fredda è caduto in Groenlandia un bombardiere americano con relativa bomba atomica a bordo. Non mi risulta che la bomba sia esplosa. Non so però se, nonostante l'impiego di uomini e mezzi in condizioni ambientali piuttosto difficili, quell'oggetto sia mai stato recuperato.

ultime notizie da "Politiken 24/11


Risikoen for forurening fra en forladt militærbase under indlandsisen får Grønland til at kræve øjeblikkelig handling.


ovvero:
La Groenlandia teme emissioni radioattive dalla base missilistica
Il rischio di contaminazione da una base militare sotto la calotta glaciale spinge la Groenlandia a richiedere azione immediata.

No comments: