why should I lie?

why should I lie?

Saturday, November 26, 2016

CDD ovvero Come Dovevasi Dimostrare.


Leggo che il primo deposito di GNL in Sardegna (Oristano) è in costruzione. Primo d'una serie, scrivono i media. 

Bene! Anzi male! Anzi...sempre peggio! 
(contratto cancellato; ditta Italiana, prima accusata,  poi condannata per corruzione)
Il contratto tra una ditta Italiana e gli Algerini costituiva un preludio al sistema integrato dell'energia nel Mediterraneo. 
Avrebbe infatti costituito un primo importante passo verso la realizzazione del collegamento gas via pipeline sottomarino da Algeria a Sardegna-Corsica-La Spezia: uno dei due rami del centro energia del Mediterraneo. 
L'altro centro era previsto essere costituito dall'integrazione del pipeline del sud (quello che dalla Russia avrebbe portato il gas al Mediterraneo bypassando l'Ucraina, cattivo pagatore) con il sistema Libia e Algeria.
Ma...immaginate per un istante lo choc prodotto dal famoso contratto in Paesi  abituati, in quanto eletti da Dio in quella funzione, a gestire il sistema energia dell'Europa!
Anatema! Anatema!
La situazione era:
Francesi nuclearizzati. Inglesi e Olandesi completamente autonomi - Germania,  russodipendente è vero, ma direttamente collegata con gasdotto del Baltico - Norvegia in iperproduzione - Danimarca autonoma - non rinunciano al compito di gestire la distribuzione d'energia ai Paesi denuclearizzati. In fondo, è un aspetto certamente non secondario d'un "potere effettivo" anche se non ufficialmente riconosciuto.  
Pensiamo però a quello che succede in Francia, paese in cui si sono resi conto (già da tempo!) del fatto che le centrali nucleari attualmente in funzione sono un po' vecchiotte: alcune di queste addirittura pericolose. Ritorniamo al gas? Il Famoso "gas de Lacq"?
L'interesse per il controllo della rete gas cresce negli anni. I Paesi che si attribuiscono il potere di controllo sull'energia europea si scatenano (2011, 2012, 2013 etc). 
"Facciamo fuori Gheddafi!" è il grido di battaglia. A questo segue: "Cancelliamo il contratto con l'Algeria!" e "Facciamo fuori politicamente quei due che complottavano per trasportare il polo energia nel Mediterraneo!"
"Ciao Berlusconi!" è riuscito (?!?!?!), ma "Ciao Putin!"? 
Spero non ci riusciate (sopratutto ora che Obama/Clinton sono fuori e Trump appare più disponibile al dialogo.
Nel frattempo, però il programma del gazista procede. GNL sta per arrivare in Sardegna...
...è già in Spagna. 
Morto Gheddafi sarà Putin l'ultima ancora di salvezza contro i monopoli? 

No comments: