why should I lie?

why should I lie?

Friday, October 16, 2015

Come si comporterà lo stato italiano quando dovrà affrontare in concreto i problemi relativi alla transizione da auto con motore a combustione a auto elettriche?
Porterà lo stato italiano un contributo importante all'azione di "promozione" o di "sabotaggio" della trazione elettrica per auto?

Per lo stato il problema principale sarà sempre lo stesso:
"Come ottenere le stesse accise dal trasporto elettrico se il "combustibile" utilizzato è quello che viene fornito alle normali utenze domestiche? Come far pagare alle auto elettriche le stesse tasse per km che vengono attualmente applicate alle auto con motori che consumano idrocarburi?"
Certo che se io ho un garage o una casa in campagna  posso effettuare la mia ricarica collegando la "presa" per la ricarica al normale sistema elettrico del fabbricato e questo è certamente soggetto a una forma di tassazione, ma è questa tassazione comparabile con le accise sui carburanti?
Facciamo due calcoli.
Un litro di nafta fornisce circa 10 kwh di energia e costa, accise incluse, ca. 1,30 €.
Una utenza domestica paga ca. 0,20 €/kwh (fascia bassa)
Quindi, basati sul semplice costo del "carburante" dovremmo scegliere la nafta.
Con un litro di nafta, corrispondente a 10 kwh, faccio 20-25 km teorici  che quindi mi costano ca. 1,25-1,30 € di carburante ovvero ca. 0,045-0,050 €/km.
Per fare gli stessi 25 km teorici con un motore elettrico, a parità di rendimento spenderei 2 €, ma essendo il rendimento più alto (quasi il doppio di quello del motore a combustione)  la spesa sarebbe circa 1,20 a 1,25  € ovvero molto simile a quella dell'auto a nafta.
Il problema è: per mantenere inalterato il gettito  chiamato "accise" quante tasse vorrà caricare lo stato nel caso dell'elettricità per trazione oltre a quelle già incluse nel costo dell'elettricità in bolletta domestica? 

Vediamo qual'è la situazione in un Paese, la Danimarca,dove l'auto elettrica ha già raggiunto un buon grado di popolarità e dove, per ragioni di protezione dell'ambiente, il problema è stato affrontato in modo completamente opposto.
Mi sembra di capire che il delta accise, che lo Stato non ricava dall'elettrico, verrà caricato come ulteriore tassa sulle auto convenzionali.
Qui lo scopo è doppio: favorire l'uso delle auto elettriche e accelerare la scomparsa delle auto a carburante. 
Ovviamente i proprietari di queste ultime sono tutt'altro che contenti.

Partier i opgør om elbiler: Højere bilafgifter er på vej

Ifølge LA og K foreslår regeringen at hæve afgifter for almindelige bilejere. Skatteminister vil ikke bekræfte.... eller afvise.

ovvero:
I partiti in rivolta per le auto elettriche: si prevede un aumento delle tasse.
Secondo  LA e K (due partiti nel parlamento danese) il governo propone di aumentare le imposte per i normali proprietari d'auto. 
Il ministro delle imposte non vuole  confermare...né smentire.


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