why should I lie?

why should I lie?

Friday, May 29, 2015

Nord-Sud ovvero
come girano le cose ...e le palle


- Garibaldi si trovava a nord delle Alpi quando ha inviato  il suo famoso "Obbedisco"

- Re Giorgio si trovava a sud delle Alpi quando ha reagito con il suo "Obbedisco"

Il primo non ha fatto neanche un inchino riverente nell'ufficio del telegrafo in cui si trovava, in quanto il re d'Italia gli stava proprio sugli attributi sferici.
Re Giorgio, al contrario, compatibilmente con i suoi reumatismi, una volta pronunciato il suo assenso storico, deve essere uscito a marcia indietro dal salone delle comunicazioni teutoniche oltre che telefoniche.
E così, mentre Giuseppe in fondo accettava di togliersi definitivamente d'in tra gli attributi, Giorgio organizzava quel festival di cervelli che tanto ci ha allietato e che ancora ci ricopre di festose ricadute tecnico-finanziarie. 
Non che oggi le cose girino in modo molto diverso. L'apparenza però inganna. Sembra quasi che due dittature al posto di una siano più digeribili. In fondo, è solo questione di chi dice che cosa e di come quanto detto (e questo vale per il nord come per il sud)  viene pompato nei cervelli di noi popolo.
Attenzione però. Anche se non apertamente manifestato, il turbinio d'idee, in- dipendentemente dal fatto che sia collegato a un job act o a un tentativo maldestro di spending review, riesce micidiale per le menti poco carbonare del popolo bue! Ed è proprio così che si manovra, o si tenta di manovrare, la condiscendente impreparazione d'una popolazione che tanto popolo non si è mai sentita.
Abbiamo una sola speranza: il default. 
Ma questo non è augurabile. Sì. Contribuirebbe ad aprirci gli occhi e a chiarire quel mare di frescacce che i nostri politicastri ci ammanniscono, ma ci lascerebbe veramente con le pezze al culo. 
E a questo punto ci vorrebbe un nuovo piano Marshall per risollevarci!





No comments: