why should I lie?

why should I lie?

Sunday, April 27, 2014


Parallelismi irriverenti
Matteo Renzi è sempre stato un modello di ragazzo sbarazzino, pronto ad assorbire idee da persone o ambienti da lui considerati idonei a promuovere rivoluzioni incruente e facilmente digeribili, proprio come scegliere il migliore dei formaggini. 
Il sistema ha funzionato in provincia e in città. Perché non provare con lo stato?
E qui il colpo di culo! Ma che don Giussani! Ma quale ispirazione degasperiana! Mo' capita un papa Francesco per le mani. Che altro ho da cercare,,,dio bonino?
No. Non copio. Solo mi ha veramente detto culo! E' proprio Lui che crea l'atmosfera!..dio bonino!
Perché papa Francesco? Tutto naturale e tranquillo con la religione? Non proprio. Qualche bella rogna da grattarsi anche Francesco l'ha trovata, in Vaticano e fuori, ma nel totale, il conto per ora gli torna bene: dalla scelta del nome alle scarpe nere usate, dal "buon pranzo" agli scambi di zucchetto, al sedersi a fianco dell'autista, alla gita in pullman. 
Anche se vittima di qualche toppata non piccola, ma passata sufficientemente inosservata - "questa povera bambina, battezzata come noi..."- (perché? Se non battezzata?..)
Ora due compiti attendono Francesco: sono pomposi sì, faticosi pure, ma ricchi di unguento consacrante in modo definitivo. Votanti? Si calcola più d'un milione e si prevede: nessun astenuto né, ancor meno, voti contrari!
E lo stesso per Matteo: ti rifò un pezzo di costituzione; ti porto in parlamento europeo un buon manipolo di partigiani del "per ora non si cambia"; ti tengo buono il reuccio del Quirinale. E il tutto ha già la copertura economica...pardon! politica.

Ma se veramente vogliono ripulire il tutto,
Francesco:
- faccia arrestare i magnaccia dell'IDI, frati in testa;
- si prodighi per far arrestare i preti pedo, ovunque essi si trovino;
- la smetta d'importare suore terzomondiste solo per tenere occupati conventi che altrimenti sarebbe difficile salvare da un esproprio; insista per pagare servizi e tasse.
- convinca tutti i suoi dipendenti che i tempi sono veramente cambiati riducendo il numero delle parrocchie e spese connesse.
- e personalmente ritengo che la debba smettere di fare santi nuovi ché ne abbiamo un calendario pieno.
- e avendolo dimostrato in più occasioni, si comporti da buono, ma rinunci a tutti gli orpelli della religione. Questa, almeno in Italia, è vicina ad essere considerata una specie di carosello di buona memoria.

Matteo
- primo e importantissimo: rinunci alla mentalità e ai seguaci democristiani;
- faccia le cose in chiaro e non in politichese. "C'era una volta un re -punto. Questo re aveva una figlia - punto. La figlia aveva i capelli biondi -punto. etc.etc.
- mandi a farsi fottere coloro che vogliono ricordargli che lo avevano scelto come uomo della sinistra.
- il senato lo cancelli del tutto anche se poi re Giorgio s'incavola.
- si liberi di De Benedetti. Come si diceva di quelli che scassano tutto quello che toccano?

No comments: