why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, April 08, 2014

Essere nessuno e illudersi di comandare

Principe dell'ovvio. Creatura infida fornita d'occhi acquosi tornanti, nel senso che mai guardano negli occhi dell'interlocutore. Loquela sciatta ma pomposa, tendente a confermare princìpi enunciati durante la propria preistoria politica, mascherandoli però da novità. Impegno su tutti i fronti. Dichiarazioni di fedeltà alle istituzioni. Di fedeltà, in fondo, ne ha tanta di riserva, avendone sottratta in abbondanza a chi, forse sbadatamente, su di lui aveva fatto affidamento.
Fortunatamente per tutti, non ha molte occasioni per venir esposto all'esterno del nostro Paese...altrimenti. Il che poi non è del tutto vero. Se deve provocare danni con qualche istituzione estera ci può pensare direttamente da casa.
Continuano a considerarlo giovane, anche se ormai una certa età ce l'ha. Età politica, è ovvio. 
Gavetta? Ma che dici! Al parlamento hanno signori servizi. No. Non posso garantire che si tratti di Limoges originale, ma almeno un Richard Ginori come fai a negarlo a tutti i lor signori onorevoli?
Vedremo se insieme ai suoi amici (attenzione! toccatevi!) riuscirà a quagliare qualcosa di nuovo. Ma divagavo! Già nel titolo l'avevo screditato a sufficienza. Cosa vuoi che possa fare un individuo del genere? 





No comments: