why should I lie?

why should I lie?

Monday, January 06, 2014


Segreto di stato che grande istituzione!
Governo Prodi I o sbaglio ?
  • In seguito alle dichiarazioni del pentito Carmine Schiavone sui rifiuti nucleari e tossici verbalizzate nel 1993, il governo pose nel 1997 il segreto di Stato, tolto dopo 16 anni solo nel novembre del 2013.
Il segreto di stato è un vincolo giuridico che determina l'esclusione di una determinata notizia dalla divulgazione, ponendo delle sanzioni nei confronti di chi violi l'obbligo di non divulgazione.
La legislazione in materia, negli stati moderni e contemporanei, generalmente impatta su quattro diritti garantiti dalle Costituzioni: libertà di informazione e diritto alla sicurezza, e in casi specifici, diritto di difesa e diritto alla privacy (inviolabilità del domicilio e segretezza delle comunicazioni).

Ci si chiede ora (ma è troppo tardi): quali ragionevoli ragioni ha avuto l'on capo del governo  per porre il segreto di stato su una informazione che, se opportunamente valutata e utilizzata, non solo avrebbe salvato vite ed economie, ma avrebbe portato anche alla distruzione d'un sistema criminale dei peggiori e, con tutta probabilità, all'eradicazione totale dalla regione di intere famiglie di sanguisughe.
E se invece fosse un giudice a secretare una deposizione del genere? Secondo me sarebbe altrettanto grave. Ed è purtroppo una conferma che il potere qui in Italia si identifica spesso con l'arbitrio.

No comments: