why should I lie?

why should I lie?

Saturday, January 25, 2014

CI SIAMO ROTTI I SANTISSIMI
mi ero ripromesso:
C - (COME CONTINUA) LEGGI e derivati
Quindi? Leggi, guarda e ridi...
pardon...non stiamo guardando le strisce di "comics"
parliamo di léggi (accento acuto sulla e), guarda e piangi... 
In quanto a "léggi e léggine, norme e decreti, sìano questi ultimi applicativi, interpretativi o addirittura obliterativi, ovvero di cancellazione" possiamo, ahimé, essere considerati i più ricchi al mondo. Tanto ricchi e ce ne vantiamo! Mah! Chi fosse talmente incosciente da voler  stabilire la sua residenza o trasferire la sua attività nel nostro Paese, dovrebbe prima assicurarsi un'assistenza legale di altissimo livello. Non basta un qualsiasi tributarista o un commercialista. Le sorprese che lo aspettano sono tante e tali che, seppur dotato di profondo amore per il rischio, il malcapitato sarebbe comunque esposto a complicazioni cardiache. A maggior riprova di questo, una recente statistica ci dice che solo nella città di Roma (3-4 milioni di esseri viventi) ci sono più avvocati che in tutta la Francia (60-65 milioni d'individui).
Ogni aspetto della nostra esistenza, con esclusione di quella di politicanti, magistrati, alti papaveri etc. è governato da leggi  che, spesso volutamente, si contraddicono tra loro o vengono, sempre per legge, ignorate.

Assimilàti a un Fantocci, possiamo solo dire: "siamo proprio delle merdacce!"...e non possiamo farci niente!
E non dimentichiamo  "ignorantia legis non excusat!"..che, tradotto in buon italiano, equivale a dire:"chiunque sia al governo, ha il diritto d'inchiappettarti!"
Il tanto vituperato Calderoli, porcellum a parte, quando di mestiere faceva il ministro, aveva cominciato a eliminare qualche migliaio di leggi. Ma la sua opera non era ben vista. Immaginiamo solo quei poveri magistrati che avrebbero dovuto comprare qualche edizione aggiornata dei nostri comici!..pardon! codici.

(Sto pensando a D - come "documenti")


No comments: