why should I lie?

why should I lie?

Monday, June 03, 2013


TAJIA! CH'E' ROSSO!

ma anche bianco, azzurro o verde che sia, quarche cosa, e puro tanta, da tajià qui da noi c'è!

Qualcuno infatti dovrebbe spiegarci perché in Italia abbiamo:
18 organizzazioni sindacali 
quando
quelle  francesi sono 5
quelle  tedesche sono 2
(da Wikipedia)
Francia

Germania

Italia

E' vero. Quando il disastro è combinato, e per anni volutamente ignorato, che gli fai fare a tutta quella gente che necessariamente sarebbe in esubero in tutte queste organizzazioni se, tagliando e riorganizzando, si arrivasse a un modello del tipo tedesco o ancora migliore? 
Ma sono sopratutto i capi che preoccupano: ben tariffati e con posto assicurato, sono in frequente disaccordo su problemi importanti. FIAT docet. E vanno avanti discutendo. Aprono tavoli spesso separati con i rappresentanti d'un governo; ridiscutono; si dichiarano insoddisfatti. Tutto finisce lì. Ma le quote dei contributi entrano e i vari carrozzoni continuano a macinare risorse.  
In caso di fusioni, capi e capetti sarebbero probabilmente pronti a riorganizzare il proprio orticello creando nuove fronde. Che queste siano cristiane, comuniste, liberali, corporative o quel cavolo che loro conviene, è irrilevante. Solo qualche anno e saremmo da capo.
E noi pensiamo al finanziamento ai partiti?!?! Che sia uno schifo, da abolire, è vero, ma ho l'impressione che il sistema sindacale italiano, così com'è, macini più risorse d'un qualsiasi carrozzone ministeriale! E quasi certamente più di tutti i partiti messi insieme.

No comments: