why should I lie?

why should I lie?

Saturday, April 20, 2013

Il Grillo canta al tramonto. Noi cicale rompiamo le balle in pieno sole.

La Cigale, ayant chanté
Tout l'été,
Se trouva fort dépourvue
Quand la bise fut venue :
etc.etc. 
(La Fontaine)


La famosa formica Angela, antipatica e saccente,  oculata amministratrice delle sue risorse, contrariamente a quanto previsto da La Fontaine,  che la rappresentava  come una specie di "Batto l'accumulatore" di d'annunziana memoria, ha preteso di ergersi a maestra d'una scolaresca indisciplinata e rumoreggiante chiamata Unione Europea. 
Immaginatevi la sorpresa, presto trasformatasi in sospetto e finalmente in potente incazzatura, di tutte quelle cicale che, non più nel "sol dell'avvenir" bensì nel "sol della precaria abbondanza", si sono improvvisamente trovate davanti quella specie d'uccellaccio del malaugurio che, non contenta di predicare le peggiori sventure per le cicale indisciplinate, cioè tutte, voleva dare un esempio di sculettante contenimento di spese e consumi.
"A una cicala? Eeeh...Risparambio? Eeeh? A mia? Eeeh? Ci contammo? Siamo proprio tante. E quella formicuzza che vuole? Che rimettiamo a noi i nostri debiti e ci liberiamo dal male? Ma chi crede di essere? Blasfema!".
Ma...mentre noi si cantava, si cantava, si cantava, la formica Angela, che doveva aver studiato il relativo proverbio cinese, si era disposta sulla riva del torrente Spread e aspettava di vedere i corpi esanimi di noi, sconsiderate cicale, passare  trasportati dalle acque limacciose. 
Ecco che siamo al tramonto. Subito quell'antipatica della formica Angela s'inguatta nella sua tana-bunker e si dedica ai lavori di ragioneria per controllare le risorse disponibili. Le divide secondo i preventivi di spesa, fino all'anno 2033. Calcola ovviamente le perdite prevedibili, l'aiuto sociale alle consorelle meno abbienti, gli investimenti, e mette tutto a bilancio.
Noi cicale vedendo che l'atmosfera sta cambiando, ma sempre nel quadro d'una certa indisciplina, decidiamo di smettere di cantare. Ovviamente poche alla volta, in base a un vago concetto di libero arbitrio.
E qui? Sorpresa. Timido all'avvio...in un crescendo pauroso poi, il cri-cri del grillo si afferma. Combina un casino che la metà basterebbe. Ogni tanto s'arresta per verificare che un uditorio si sia ben costituito. Molti considerano l'intervento del grillo uno dei tanti rompiballe cui noi cicale siamo fatalmente e continuamente esposte. Lo stamo a sentì e nun capimo 'na mazza.
Ma per lo meno 'sto grillo parla. Fregnacce ne dice, come tutti l'esseri parlanti. Sempre mejio però de la formica Angela, che nun dice "a" e vo' solo comannà.



No comments: