why should I lie?

why should I lie?

Saturday, April 06, 2013

hanno scoperto l'acqua calda ai Caraibi!


Hanno scoperto che 120,000 miliardi di dollari sono stati opportunamente trasferiti  in quel dei Paradisi Fiscali dei Caraibi. Oh, oh!..Meraviglia!!!
Ma guarda! Addirittura le banche! Che sorpresa! Pensavamo che le banche fossero state inventate per prestare i nostri soldi a qualcun altro o a noi i soldi di qualcun altro. Che in questi movimenti le banche ci guadagnassero il dovuto e che i vari stati prelevassero le tasse dovute sugli utili e, spesso, anche le tasse inventate. E pensavamo anche che i gestori delle banche fossero persone dedicate a curare i quattrini come fossero "creature"!
Ma le banche hanno anche clienti, anzi Clienti, un po' più di riguardo. Cosa? Il due e mezzo per cento? Alla settimana, vorrai dire! No? E' quello annuo, dopo che lo stato ha prelevato la sua quota di tasse! Ma siete matti? Però, però, pensandoci...qualche cosa si può fare. Vediamo, vediamo. Sì si può, anzi si deve!
E così questi soldi perdono per strada il nome del padrone. Ma è una novità? 
E' vero: andando in ferie nei paradisi del pianeta. Sole, mare con acqua cristallina, cielo azzurro.
I supermiliardari a rischio? Sì! Se scivolano per caso da bordo dello yacht durante una battuta di pesca agli squali!

Vediamo cosa ci dice la legge svizzera.
Ogni persona ha il diritto di creare una società in un paese di sua scelta, senza obbligo di stabilirci la sua residenza fiscale. L'interesse consiste nel collocarci delle somme di denaro e a realizzare delle operazioni finanziarie che saranno tassate di meno di quanto lo sarebbero nel Paese d'origine. Si supera la linea di demarcazione dell'illegalità quando le somme versate su questi conti sono frutto d'una attività nel Paese d'origine e non dichiarate al fisco dello stesso. Si tratta allora d'evasione fiscale.
Cosa si rischia in caso di frode fiscale?
La legge svizzera prevede una pena in prigione e fino a 30,000 franchi di multa per qualsiasi persona fisica che venga condannata per frode fiscale.

Da noi le leggi diranno cose tremende: non le conosco. Forse si arriva fino all'impiccagione per i santissimi attributi. Ma commercialisti e fiscalisti, se non ne sanno una più del diavolo, almeno una più dello stato la sapranno!
E quando si tratta di capitali inesistenti? (leggasi riciclaggio)


No comments: