POLITIKEN, Copenhagen
31. DEC. 2012 KL. 21.03
1.800 år gammelt auditorium dukker op under metroudgravninger
Un Auditorio vecchio di 1800 anni salta fuori durante i lavori di scavo della metro.
Arkæologer finder kæmpe, underjordisk kulturcenter under Roms mest trafikerede kryds.
Gli archeologi scoprono un enorme centro culturale interrato sotto l'incrocio più trafficato di Roma.
| AF MIKKEL VUORELA |
Fem en halv meter under et af Roms mest trafikerede vejkryds – Piazza Venezia – har italienske arkæologer opdaget et op mod 1.800 år gammelt kulturcenter med 900 siddepladser. Det skriver New York Times.
Cinque metri e mezzo sotto l''incrocio stradale di piazza Venezia a Roma archeologi italiani hanno individuato un centro culturale antico di 1800 anni consistente in tre grandi sale per un totale di 900 posti a sedere. (anno 123 d.c. Adriano imperante).
Qualche considerazione:
- E' vero che noi romani a queste cose ci siamo abituati. Foro più, foro meno!
- E' vero che, a proposito di fori, molto spesso per le strade di Roma troviamo buche attribuibili più alla scarsa manutenzione che alla ricerca archeologica.
- E' vero che i lavori della metro, secondo il progetto del 1939, da molto tempo sarebbero dovuti arrivare alla linea F o G mentre i lavori in corso (?) sono quelli della linea C.
Tutto ciò è vero! Ma che, a meno di non leggere pubblicazioni specializzate si debba essere informati da un giornale danese che riporta come fonte il New York Times, sembra proprio 'un po' fori dell'ordinario'!
nota: la foto è stata certamente scattata in occasione d'una qualche manifestazione sindacale o studentesca.

No comments:
Post a Comment