why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, January 22, 2013

Ma Prodi cosa aspetta per imporsi a Hollande?

Comanda, il prode Prodi, sì o no MiSMA?


L'altra volta, d'accordo con gli Inglesi, i Francesi hanno smontato tutta la Libia. Oggi, a parte  l'intervento degli Algerini a casa loro, i Francesi sembrano prendere in mano la direzione delle operazioni in Mali. I giornali, per la prima volta nominano anche il Niger. Tutti i Paesi coinvolti, dal sud della Libia, al Tchad, al Mali, al Niger, hanno una caratteristica in comune: l'Uranio. Quelli di Al Qaeda sono tutt'altro che cretini. Vanno quindi a sfrugugliare proprio in quei Paesi. E'  giusto quindi far loro il sederino a pois. Ma, domanda: chi ha permesso loro d'installarsi tranquillamente, Tchad a parte, in quei Paesi chiudendo gli occhi per tanti anni? (una cinquantina, gli anni, se non sbaglio)
Quando il mio primo figlio è nato in quel di Francia, avrei potuto iscriverlo come cittadino italiano o cittadino francese. In quel momento (1968) la Francia faceva la guerra nel Tchad. Ho pensato: se lo iscrivo come cittadino francese c'è il rischio che con queste tempistiche me lo mandino a fare il servizio militare nel Tchad! E quindi l'ho iscritto come cittadino italiano. Ragionamento identico per il secondo figlio.
Ora, non sono un profeta, ma negli anni 90 la Francia faceva ancora la guerra nel Tchad, cosa che fa, per lunga tradizione, anche nel 2013.
Caro Romano. Quale comandante in capo dell'ONU in Mali, cerca d'evitare (ma forse è già troppo tardi) che i Francesi, ritrovato il grande amore con l'Algeria, si trovino ingolfati in una guerra simile a quella del Tchad, guerra che si presume durerà fin quando finanziatori golfisti terranno in piedi i signorotti d'Al Qaeda.

No comments: