why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, October 24, 2012

l'importanza di chiamarsi Profumo

fuori concorso:   Chanel no.5

Vai col primo!.. 
Scandal minister John Profumo dies at 91
ovvero: "il ministro dello scandalo muore all'età di 91 anni".


John Profumo, l'uomo al centro del più famoso scandalo di natura politico-sessuale del 20simo secolo,
è morto all'età di 91 anni a causa d'un attacco cardiaco.
Era stato Ministro della Guerra, conservatore, costretto alle dimissioni nel 1963 avendo mentito in Parlamento relativamente alla sua relazione con la escort Christine Keeler. 

Il governo Macmillan fu messo in crisi quando Christine Keeler rivelò d'aver avuto rapporti sessuali con John Profumo (ministro delle difesa) e con Eugene Ivanov, ufficiale dei servizi segreti russi nonché assistente dell'addetto navale all'ambasciata russa a Londra. (siamo in piena guerra fredda)


La sua breve relazione con la Keeler cominciò dopo essere stato presentato alla ragazza dall'osteopata Stephen Ward durante una vacanza in Berkshire nel Luglio 1961. La relazione divenne di pubblico dominio allorché si cominciò a parlare del fatto che la Keeler aveva anche una relazione con Ivanov.
Ward è stato processato per "vivere con guadagni illeciti e immorali" e si suicidò (Ah! Questi inglesi puritani!..che fosse ammanicato con qualche russo...no?) 
La Keeler fu trovata colpevole di ripetuto spergiuro e per questo condannata a nove mesi di galera.

Nel marzo 1963 Profumo dichiarò di non aver mai comunicato alla "sua" Christine informazioni pregiudizievoli per la sicurezza. Qualche mese più tardi fu comunque costretto alle dimissioni. 
Dopo di ché si è dedicato al volontariato in favore dei poveri dell'East End di Londra.


E' morto a 91 anni. Questo sembra indicare che un buon mix tra:
 "voglio una vita spericolata..."
e
"...liberaci dal male..."
porta bene. 




E siamo al secondo: 
Alessandro profumo

Unicredit, Profumo indagato per frode fiscale. Sequestrati 245 mln
Alessandro Profumo (Adnkronos)
ultimo aggiornamento: 18 ottobre, 
Milano - (Adnkronos) Secondo gli inquirenti la maxi cifra sarebbe il profitto di una frode fiscale (*), messa in atto dall'Istituto con l'aiuto di Barclays, nelle dichiarazioni relative all'anno fiscale 2007 e 2008. In tutto sono una ventina gli indagati, tra cui l'ex ad del Gruppo. 
Portavoce di piazza Cordusio: ''Molto sorpresi per l'iniziativa della Procura''

(*)«avere, con più azioni esecutive del medesimo disegno criminoso, in concorso e previo accordo tra loro, nelle rispettive qualità sottoindicate, al fine di evadere le imposte sui redditi e cagionando un danno patrimoniale di rilevante gravità, costruito una struttura complessa e artificiosa, predeterminata in ogni sua articolazione, così da non comportare alcun rischio economico o finanziario, unicamente volta a generare, sotto il profilo della rappresentazione contabile, proventi nella forma di interessi, che artatamente invece prospettavano dividendi ai fini della imponibilità fiscale, prevista solo nella misura del 5% del loro ammontare lordo»



E vai col terzo!
Francesco Profumo

Home » Ministero » Il Ministro » Ministro - Curriculum Vitae
Ministero
Istruzione Università Ricerca



Francesco Profumo è nato a Savona nel 1953. Nel 1977 si è laureato in ingegneria elettrotecnica  presso il Politecnico  di Torino.  Dal 1978 al 1984, ha lavorato come ingegnere progettista per il Centro Ricerca e Sviluppo della Società Ansaldo a Genova.

Nel 1984 si è trasferito al Dipartimento di Ingegneria Elettrotecnica del Politecnico di Torino, dove è stato Professore Associato fino al 1995. E' Professore Ordinario di Macchine ed Azionamenti Elettrici e Professore incaricato all’Università di Bologna.
Nel settembre 2003, il Prof. Profumo diventa Preside della facoltà di Ingegneria e nell’ottobre del 2005 ricopre l’incarico di Rettore del Politecnico di Torino.

Da agosto 2011 è Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal 16 novembre Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

È stato...:  (professionalmente parlando, di tutto e di più in tutti i paesi del mondo)


È stato membro del Consiglio di Amministrazione della Unicredit Private Bank (2008/2010)......... 

Dal 2011 ad oggi, è membro del Consiglio di Amministrazione di Fidia Spa, del Consiglio di Amministrazione di Telecom e di Pirelli.

Dal 2011 ad oggi, è membro del Comitato Consultivo Divisionale di Unicredit Private Banking..........

Inoltre, è membro dell’Advisory Board di Innogest Fund and di Reply s.p.a.

Il Prof. Profumo è membro dell’Accademia delle Scienze dal 2007 e membro  dell’Accademia Europea – Sezione Fisica ed Ingegneria dal 2010.

È ingegnere professionista iscritto all’albo italiano.

Commento: bravo! Promosso! Anche io sono ingegnere. Di istruzione qualcosa ne capisco, di ricerca pure. Di Università oggi? Sfido chiunque a capirne qualcosa, ministro compreso! E  non capisco molto di banche!.. Sarà che non ho fratelli!









No comments: