why should I lie?

why should I lie?

Saturday, October 13, 2012

COME BUTTAR VIA I SOLDI D'UNA FONDAZIONE


Il premio Nobel per la pace è stato assegnato all'Europa. Oslo ha sempre brillato per le sue decisioni: Obama-a-scatola-chiusa insegna. Ma in questo caso il Comitato ha superato se stesso.
Nel momento in cui gli stati componenti l'Unione Europea si stanno misurando (ho trovato la parola giusta?) per scoprire chi tra loro ha fatto le scappatelle più astute, dal vivere al disopra dei propri mezzi, al mascherare rogne bancarie, al ricostruirsi "aggratis o quasi" pezzi di Paese, all'essersi specializzati in titoli tossici...
cosa ti combinano i soloni di Oslo? 
Ti premiano! Sì...ti premiano. 
Perché le vittime delle guerre che si stanno combattendo non cadono sotto le bombe degli aerei, né sotto le cannonate, né sotto l'azione di gas...nervini. (Ché poi le bombe l'Europa le ha sganciate in testa a chi europeo non era: Serbia, Irak, Libia...)
Ma, tornando a  "nervino", il dizionario ci dice:

...di farmaco che agisce sui nervi con effetto tonico o deprimente, o di altra sostanza (come la caffeina o la camomilla) che altera le normali funzioni del sistema nervoso. 


I farmaci più diffusi in Europa  sono fondamentalmente il ricatto e le direttive. E questi non ci sembrano avere l'effetto decantato. Deprimente di sicuro! ma tonico?!...
In Europa sembra che tutti i nuovi arrivati, dalla Polonia in sù, abbiano accettato una situazione, corrispondente purtroppo alla realtà, che può essere descritta così:

la Germania comanda; l'Inghilterra fa i cavoli suoi, forte degli ultimi legami con il Commonwealth. La Francia, già partita incavolata per il fatto che l'Europa rifiuta di parlare francese, da de Gaulle in poi si sente genio incompreso. L' Italia è per lungo tempo riuscita a galleggiare accettando spesso decisioni e leggi, utili e benvenute in Paesi di tipo più nordico, assolutamente dannose, o nel migliore dei casi incomprensibili, in un paese come il nostro. (esempi a disposizione per chi lo chiedesse). La Spagna, per molti anni è riuscita a crearsi un boom economico; poi non ha retto. Grecia? Là, riferendosi a noi, dicono "una razza una faccia": quindi spreconi tipo Italia.

La pace si trova anche e sopratutto nei cimiteri. Fosse che fosse che ci troviamo vicini alla sepoltura dell'Europa? E per questo ci danno il Nobel?







No comments: