why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, January 11, 2012

IPOCRISIA: primo peccato capitale


Tutti, ripeto tutti, si sono scatenati  sul caso Patroni Griffi; ma nel modo sbagliato. Non è un caso Scaiola né un caso Malinconico. Quei due casi presentano infatti caratteristiche completamente diverse. 
Con tutta probabilità, una costruzione collaudata da oltre 30 anni di passaggio tram (non più ora, ma nel periodo dagli anni '30 agli anni '60 ci passava, se non erro, una delle due circolari, nera o rossa che fosse, che risaliva via degli Annibaldi per poi raggiungere la fermata del Colosseo) non soffre certo di "periculite acuta".  Indi perciò, colui o coloro che se ne sono assicurata la proprietà a condizioni più vicine all'oltremodo vantaggiose che a quelle del famoso "pacco o bidone", hanno certamente approfittato di un'asta o di una trattativa a scopi...possiamo definirli benefici?
Comune di Roma, Enti Statali e altri ricchi possidenti di pregio hanno infatti posto in vendita negli ultimi venti o trentanni, proprietà di sogno, tutte ubicate nelle zone più gettonate della capitale. Parliamo infatti di Trastevere, di Prati, del rione Monti, del Ghetto, dell'Aventino. 
Le trattative? Tutte oltremodo riservate. Ma riservate perché? Aùm aùm? Anche. Ma soprattutto perché, per il tramite di poche agenzie opportunamente selezionate, le varie offerte erano indirizzate esclusivamente a persone o personaggi ben piazzati nel mondo della politica e del relativo sottobosco. 
Con ciò non voglio insinuare che una, due o tre persone in particolare abbiano approfittato di tale situazione. Diciamo pure che i personaggi in questione sono probabilmente svariate decine. Diciamo pure che forse qualche coniuge, parente o prestanome spesso in mezzo c'è. Diciamo pure che si evita di parlarne a voce troppo alta. Recentemente il possibile piazzamento di proprietà a condizioni di favore, forse troppo reclamizzato, o politicamente inviso a qualcuno, è finito sui giornali. L'operazione è stata sospesa. 
Annullata? Ma vogliamo scherzare?






No comments: