why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, January 04, 2012

COLPO DI STATO ?  


Senza colpo ferire il gentiluomo, garante della democrazia, pur non essendo stato scelto dal popolo - popolo che difficilmente l'avrebbe votato a causa del suo passato comunista - si è autoeletto presidente d'una repubblica presidenziale di stile francese.
Ha scelto un primo ministro. Ha partecipato attivamente alla selezione dei cosiddetti tecnici componenti del governo da imporre ai cittadini. D'accordo con i partner europei ha dato al governo tecnico le direttive generali da seguire per convincere il popolo italiano che tutto il possibile verrebbe fatto per risanare l'economia della nazione, stabilizzare il deficit, risollevare l'industria, riguadagnare il rispetto che il paese merita in Europa e nel mondo, etc.etc.
Ricorda qualcosa?
Solo che quella volta un discorso del genere fu fatto a un re che contava quanto il due di coppe. La vera similitudine si ritrova nel fatto che, mentre dietro Pippetto c'erano gli industriali piemontesi preoccupati per l'incombente comunismo, questa volta, dietro il Presidente, ci sono Confindustria e ABI. Una spintarella del Vaticano con un pò di bla' bla' sulle coscienze, sulla solidarietà e quant'altro è stata anche di qualche aiuto. 
Per mantenerselo buono e caritatevole, quell'altro signore fece restituire al Vaticano le proprietà confiscate dai piemontesi; questo signore invece propone di chiudere uno, due o più occhi sulle questioni fiscali riguardanti quelle ed altre proprietà immobiliari. La tecnica è però la stessa.
Si comincia con prudenza, mantenendosi nell'ombra ed evitando interferenze troppo palesi; poi però qualcosa sfugge al controllo. Una telefonata Merkel di troppo. E recentemente: "Bisogna riformare gli ammortizzatori sociali!" E' questa un'espressione tipica da presidente d'una repubblica non presidenziale? 
Come proteggeremo gli interessi dello stato? Organizzeremo una Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale (MVSN)?
No! Sei matto? Stonerebbe troppo in un Paese democratico! Scateniamo invece Equitalia. 
Con le sue cartelle pazze, spesso dimostrate tali in passato, terrà un mare di poveri cristi inchiodati agli sportelli dell'Agenzia delle Entrate e stroncherà quindi sul nascere qualsiasi velleità di reazione violenta contro i "tecnici".

Cosa dobbiamo aspettarci ora? Un Patto d'Acciaio con Grande Germania?
No. Non si può. Nicolas si ribellerebbe. Si sentirebbe pugnalato alle spalle così come quella volta che facemmo lo scherzetto d'accordo con baffino. No, non D'Alema. Quell'altro più cattivello che, al posto della barca, teneva qualche U-boot. 
Ma non dobbiamo disperare. I tempi saranno più rapidi: data l'età veneranda del golpista non ci toccherà un ventennio questa volta. 


No comments: