why should I lie?

why should I lie?

Thursday, September 01, 2011

Sincerità e ipocrisia



Con mia grande sorpresa, un rappresentante di quella che io considero "la scuola dell'ipocrisia" ovvero la Chiesa Cattolica, in un'intervista al Corriere, riferendosi ai casi di pedofilia registrati tra i religiosi, ha dichiarato (in sintesi): "Chiudiamo i seminari. Lasciamo che i candidati sacerdoti studino quanto richiesto per svolgere correttamente la loro funzione senza però essere costretti ad una forma di vita che spesso conduce a un condizionamento pericoloso della loro sessualità e libertà di giovani. In sintonia con quanto dichiarato dal cardinal Martini, penso che sia necessario un nuovo Concilio [cosa che non credo avverrà nel corso del presente papato] allo scopo di riorganizzare il sacerdozio in funzione delle presenti necessità, indipendentemente da celibato o meno." Mi scuso se non ho riportato esattamente, nella loro interezza e nella loro "memorabile violenza" le parole di don Mazzi..



Sempre oggi: tutti i media annunciavano l'apertura della conferenza di Parigi (è già un miracolo che non si tenga a Versailles!) per decidere del futuro della "nuova Libia".

Che tristezza!

I "nuovi pappa", che coincidono nella loro totalità con quelli già consacrati in precedenti mangiatoie, sono già pronti a ricevere contributi, sussidi, somme bloccate e sbloccate, da una sessantina di "oliodipendenti". Questi individui, invece di un mandato di cattura, hanno ricevuto mandato (da chi?) per aggredire la Libia gheddafiana.

Che si siano invertiti i ruoli? A un religioso la "sincerità" e ai laici "l'ipocrisia"?

No comments: