why should I lie?

why should I lie?

Monday, September 19, 2011

ELIMINARE IL SENATO? Why not?

Il costo del Senato della Repubblica Italiana, costituito da oltre 300 membri più, se non sbaglio, qualcosa come 850 impiegati, questori, commessi etc., si aggira intorno al miliardo e mezzo di Euro l'anno. Aggiungi il costo della manutenzione di palazzo Madama, quello delle auto blu, delle scorte, dei servizi di ristoro, di quelli di rianimazione dei senatori a vita, costretti talvolta (governo Prodi) a presentarsi in condizioni pietose per amor di schieramento, arriviamo di certo al di là dei due miliardi di Euro l'anno. Per fare che?
Altri Paesi , quali ad esempio quelli scandinavi, hanno un parlamento monocamerale. Funzionano male? Non mi risulta.
Francia e Germania hanno parlamenti bicamerali sì, ma basati su meccanismi elettivi e con funzioni completamente diversi da quelli italiani. Ad esempio la Francia ha un senato che potrebbe essere comparato con quello eletto dalle regioni come voluto dalla Lega. lo stesso vale per la Germania con il senato dei laender.
In ogni caso è dimostrato che si può vivere tranquillamente senza senato utilizzando i fondi ad esso dedicati per realizzare cose certamente più costruttive e vantaggiose per il Paese.
Un tempo si diceva che l'esperienza degli anziani Senatori, era necessaria per correggere eventuali errori commessi dai giovani Deputati, ma oggi molti dei deputati sono altrettanto anziani, e spesso addirittura più rincoglioniti dei parzialmente venerandi senatori. Si è perso dunque lo scopo principale del sistema bicamerale, quello cioè di garantire un doppio esame dei singoli disegni di legge: prima gli sbarazzini giocherelloni della camera, poi gli austeri barboni senatori ai quali è demandato il compito di eliminare dalle leggi le sbavature tipiche dell'entusiasmo giovanile.
Così credo non abbia mai funzionato in Italia. Di conseguenza, recuperiamo i 2 miliardi/anno abbondanti e cancelliamo una volta per tutte l'uso sconsiderato di Palazzo Madama. Se qualche senatore a vita desidera restare perché inamovibile, si potrà far ricorso alle più recenti tecniche d'imbalsamazione.

No comments: