why should I lie?

why should I lie?

Friday, February 11, 2011

B is B
Beatification is Beatification
Business is Business

Rome, March 2011
Si nota in questo giorni un'attività frenetica nelle aree immediatamente contigue a monasteri, parrocchie, circoli religiosi. Si costruiscono, spero seguendo tutti i dettami della tecnica e delle leggi comunali, una miriade di vani destinati, con tutta probabilità, ad alloggiare le centinaia di migliaia di pellegrini attesi a Roma in occasione della cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II.
Cosa ne faranno di tutti questi locali le organizzazioni religiose una volta conclusa la cerimonia turistico-religiosa?
Una qualche domanda non guasta:
- Vengono comunicati ai Carabinieri i dati relativi agli ospiti delle strutture religiose così come avviene per alberghi, B&B e campeggi?
- Qualora così non fosse, chi ci garantisce che dette strutture non vengano opportunamente utilizzate da organizzazioni in qualche modo in odore di terrorismo?
- Rilasciano gli istituti religiosi regolare fattura ai "pellegrini" o assimilati?
- Se sì. Questa fattura contiene l'IVA oppure no?
- In caso positivo viene l'IVA girata allo stato italiano?
- Se no. E' una tale situazione contemplata dal Concordato come revisionato negli anni '80?
- La famosa tassa sul turista verrà eventualmente applicata anche dagli istituti religiosi? Sarà quindi versata agli aventi diritto? Avente diritto non è certamente il Vaticano.
- Il dubbio. Accettano le associazioni degli albergatori, in particolare quelle di Roma, la concorrenza degli istituti religiosi senza protestare?

Si parla comunque d'un giro d'affari di 100 e più milioni di Euro concentrati nello spazio d'un paio di giorni. Forse tutti rimarranno soddisfatti. Dai bar, che venderanno l'acqua minerale a 2-3 Euro la bottiglia, agli alberghi, agli istituti religiosi. Questi ultimi, tra l'altro, sono in generale ben protetti contro eventuali (ma non troppo) interventi 'ndranghetosi.
Vuoi infatti che 'ndrangheta, camorra e mafia non si muovano in tempo per imporre il pagamento del pizzo su gran parte delle attività relative a "santo subito"?
In fondo, conoscendo la mentalità degli addetti ai lavori di queste benemerite confraternite, non si esclude neanche che i relativi capetti, uomini d'onore e non quaquaraquà, siano pronti a far celebrare, in segno di ringraziamento, una messa nel nome del nuovo beato.

No comments: