why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, February 23, 2011

B e I


Quando Gianna Nannini lanciò "Bello e Impossibile" subito si disse che la canzone era stata ispirata dal giovane colonnello libico Muammar al Ghaddafi.
In effetti il nostro Muammar quel sapor medio-orientale l'aveva. Brutto non era. Esercitava il suo fascino sul popolo che aveva liberato dalla monarchia non troppo illuminata di re Idris.
Mise in piedi un programma di industrializzazione ambizioso, in qualche caso cervellotico, programma che comunque petrolio e gas hanno permesso di portare avanti senza maggiori difficoltà. Ovviamente le sanzioni e i bombardamenti americani hanno indicato con sufficiente chiarezza che una buona fetta del nostro pianeta non vedeva di buon occhio l'emancipazione d'un Paese considerato esclusivamente come colonia asservita agli interessi di quelli che potenti già lo erano.
Il più impressionante dei lavori realizzati è l'acquedotto lungo 4000 km "Great Manmade River" che trasporta l'acqua sotterranea dal deserto del Sahara alle città della costa.
Abbondano i progetti realizzati nel settore del petrolio e del petrolchimico. Molti di questi sono imponenti e basati sulle tecnologie più avanzate. Il ragazzo è bravino e si avvale di consulenti che, pur se spesso sono reperiti sul mercato dei mercenari, sanno il fatto loro.

Banchiere e Industriale
Perché no? I soldi ci sono, sempre grazie al petrolio e al gas. Vogliamo comprarci una qualche fettina di banca all'estero? Perché, un pezzetto di FIAT non ci piace? E la squadra di calcio per il figliolone?

Bullo e Irascibile
E' chiaro che nel momento in cui Muammar travalica i confini della quasi normalità di comando per autonominarsi gestore di un'Africa quantomai variegata sotto l'aspetto delle etnie, delle risorse, delle religioni, degli interessi ex-o-quasi coloniali, un po' di frizioni e di dispute sorgono. I minerali del Tchad, ad esempio, i francesi non li molleranno mai.
E qui Muammar s'incazza. Fa guerricciole di confine. Litiga vuoi con gli ex che con i potenziali colonizzatori. Rifornisce d'armi gli attentatori islamici che vanno a spasso per l'Europa. Impone condizioni a dir poco capestro alle ditte fornitrici di macchinari e impianti.
E' vero: accetta di prestare i suoi servizi di filtro emigranti, ma ovviamente detta le sue condizioni. E se non ti sta bene c'è sempre il ricattuccio: mo bada ben che riapro il filtro!

Bastardo e Inaffidabile!
E qui il popolo sovrano della Jamahiriya si ribella ?!!? O viene fatto ribellare da qualche Osama Bin Laden che vuole conquistarsi il controllo completo sul Mediterraneo?


No comments: