why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, August 07, 2019


verranno fuori i vecchi soloni per smentire quanto sto immaginando?

Un giorno Gheddafi buonanima, guardò la carta della sua Libia, mare compreso e, con sommo raccapriccio notò che non lontano dalla costa appariva una linea a questa parallela; e non sapeva cosa fosse.
"Maestà...ma quello è il limite delle acque territoriali!"
"Siamo matti? Tiriamo una linea retta da "pizzo a pizzo"! Queste sì che sono acque nostre"
"Maestà! Anche se contro le regole, avete certamente ragione! I nostri dirimpettai (come Vostra Maestà li chiama) lo hanno fatto molti anni or sono. Hanno tirato una linea da pizzo a pizzo e, così facendo, si sono appropriati del golfo di Taranto e del golfo di La Spezia. E nessuno ha protestato più di tanto. Possiamo farlo anche noi!"
E così fu. Ma mal glie ne incolse. Oppure no? Chi lo saprà mai?
Nessuno ne parla. Forse perché fa comodo a tante organizzazioni cosiddette umanitarie.
Quando si parla di naufraghi pescati in acque internazionali ci si riferisce al prima o dopo Gheddafi?
In ogni caso, proprio con lo scopo di evitare contestazioni, alcuni degli eredi del colonnello hanno eletto Mellitah a principale porto d'imbarco dei migranti. Lì siamo infatti in prossimità d'uno dei "due pizzi".
Per essere in acque veramente internazionali dove poter naufragare, legalmente secondo Gheddafi, partendo da Mellitah bastano probabilmente poche centinaia di metri.
E' vero: la Tunisia è veramente a due passi: vuoi via terra che via mare. Ma quel Paese è solo in fondo alla scala dei desideri dei migranti
E Lampedusa è veramente quasi a un tiro di schioppo.



No comments: