why should I lie?

why should I lie?

Wednesday, June 28, 2017

Vorremmo capirne di più.
La famosa Cassa Depositi e Prestiti, proprietaria, tra l'altro, di Poste Italiane, ha dato ospitalità, parziale sì è vero, a imprese private. Come funzionino queste cose non so. Probabilmente definire l'operazione "privatizzazione", anche se parziale, non è corretto. So solo che dentro la famosa Cassa ci sono entrate (con relative transazioni finanziarie) organizzazioni varie. Lo scopo? Probabilmente influenzare scelte e politiche dello Stato in materia di finanza in cambio di sostegno finanziario. 
Sorpresa? No.
L'avevano già fatto con la Banca d'Italia. Il risultato non è stato entusiasmante (vedi MPS, banche e bancarelle regionali etc.)
Però...attenzione! Non pubblicizzate troppo questi aspetti! 
La gente potrebbe perdere la fiducia in quella istituzione e, in particolare, nei prodotti proposti come, ad esempio, i Buoni di Risparmio Postali o come cavolo sono definiti.
"Ma capirne qualcosa?...tanto per limitare i rischi!?!?!?"
"Ma non ti basta lo sceriffo della pubblicità?"
"Ma è proprio sceriffo o uno che finge di...?"
Recentemente venivano ritirati dal mercato alcuni fondi d'investimento promossi dalla famosa Cassa perché, sembrava, sempre a detta loro (CDDPP) che fossero un po' un bidone. (per chiarezza: definisco "bidone" qualcosa che non risponde alle specifiche di fabbricazione e fornitura). 
Perché allora dovremmo credere allo sceriffo?
Non pensate piuttosto che un qualsiasi membro di noi, popolo bue, abbia il diritto di conoscere, per esempio mediante comunicazione "chiaramente scritta" e "chiaramente distribuita", le caratteristiche, i rischi, i vantaggi e gli svantaggi del prodotto senza bisogno di affidarsi all'indottrinamento di persone dei vari Uffici Postali addestrate allo scopo?
Il rischio dell'indottrinamento da sportello è l'accostamento della metodologia usata a quella puramente bancaria (e le Poste sono banche a tutti gli effetti), con il rischio di tutti i bidoni che ne possono conseguire. (tangobonds, Parmalat etc. insegnano)
E' chiaro. Uno sceriffo dall'aria buona e socievole costituisce un eccellente approccio commerciale, ma qualche promessa/impegno scritta forse vale qualcosa in più.
A meno che...
...a meno che non si faccia confusione tra garanzie dello Stato e/o garanzie del Governo (Prestito Ungherese di buona memoria docet).


No comments: