why should I lie?

why should I lie?

Tuesday, June 27, 2017

La conta delle pecore

Un contadino conosce con precisione il numero di pecore presenti nella sua tenuta; non fosse altro, ché le deve contare al momento della tosatura.
Il cittadino romano, in quanto a tosatura non scherza, ma, con tutta probabilità, il responsabile della tosatura non passa l'informazione corretta al gestore della baracca. 
Il padrone delle pecore, per controllare i conti del tosatore, fa la sua propria conta: il censimento. 
Ma il cittadino, già bruciato dall'azione del tosatore, cerca qualche modo per mimetizzarsi per il futuro: ad esempio non rispondendo al censimento: il cittadino "smart" va a nascondersi tra le pecore già tosate.
Risultato? 
La città di  Roma, all'ultimo censimento (cos'era? il 2008?) risultava costituita da 2,8 milioni d'individui. Sarebbe però bastato fare la conta delle auto in giro per la città all'interno del raccordo anulare, con estensione alla Colombo e Ostia, Castel Romano e Cesano, più altri agglomerati spesso non troppo ufficiali, per rendersi conto del fatto che il "2,8 milioni" non reggeva.
Ma la burocrazia è burocrazia. Oseresti cambiarla?
Di conseguenza, tu che sei un gestore di pecore "qualificato", comincerai a programmare l'adeguamento dei servizi in base al numero che il "contapecore" ti ha passato.
Quanta acqua, quanto gas, quanta elettricità, quante fogne serviranno per i 2,8 milioni di  pecore...pardon!.. d'individui, presenti in Roma capitale?
Calcolo fatto!..oggi che ci metti con il computer?
Toh! Adesso arriva quello del traffico che ci dice che le strade franano! E non a causa dei 2,8 milioni (neonati e vecchietti invalidi compresi) che ci camminano sopra, bensì a causa degli oltre 2 milioni di auto e moto che circolano o si concentrano in aree di parcheggio spesso non previste! E in dette aree o lungo i marciapiedi ci trovi anche tutto il rottame che ti costerebbe troppo portare da uno sfasciacarrozze!
Domanda ad alto livello pronta a rimbalzare verso il basso: 
"ma tu! brutto coglione, non avevi pensato a contare auto e moto?"
E così il padrone delle pecore, vecchio o nuovo che sia, deve arrampicarsi sugli specchi per giustificare il fatto che è costretto a prosciugare "i laghi dei vicini" per procurarsi quell'acqua che manca. Chiuderà pure le famose fontanelle de Roma. E' costretto a spedire quantitativi non previsti "de monnezza" in altra Europa attrezzata. Dovrà mettere "toppe" alle strade (non opportunamente costruite dai Savoia  di fine '800 in vista del traffico di oggi. Sbadati!)
E nel frattempo il numero delle pecore sale. 
L'acqua?
No. L'acqua no.





No comments: