why should I lie?

why should I lie?

Monday, June 05, 2017

Legittima difesa e ringhiera d'un balcone 

E' successo veramente una quarantina d'anni fa.
Palazzo di civile abitazione degli anni 30. Quartiere elegante a Roma.
Il balcone che corre sulla facciata d'un quarto piano per circa 12 metri è dotato di ringhiera in ferro verniciata in grigio scuro. Qualche profonda macchia di ruggine convince il proprietario a chiamare un operaio per far eseguire i lavori necessari a riportare la ringhiera in condizioni d'efficienza e sicurezza.
"Tra smontaggio per sezioni, riparazione, riverniciatura e rimontaggio saranno necessari almeno cinque giorni" dice l'operaio. "Lo farò sezione per sezione. Nel frattempo, per prudenza, non utilizzi il balcone. Solo dopo aver ricollegato tra di loro le varie sezioni non ci sarà più rischio nell'appoggiarsi alla ringhiera."
Lo smontaggio/rimontaggio procede regolarmente i primi due giorni. 
La notte tra il secondo e il terzo giorno un signore (scegliete  voi se bene o male intenzionato) tenta di introdursi nell'appartamento scalando la facciata del palazzo. Al quarto piano fa presa sulla ringhiera (solo parzialmente reinstallata), questa non regge, lui cade di sotto, rimbalzando sulle ringhiere dei piani sottostanti. Si rompe solo una gamba, ma rimane invalido.
Causa:  "eccesso di legittima difesa". 
Il giudice dà ragione allo scalatore in quanto giudica il mancato fissaggio d'una sezione della ringhiera "eccesso di legittima difesa".
Non so se il difendersi da magistrati del genere venga giudicato da altri giudici "eccesso di illegittima difesa"!

No comments: