why should I lie?

why should I lie?

Friday, April 29, 2016


Come ti gestisco i risparmi

il Politiken di Copenhagen ci dice:

Kun fire posthuse tilbage i Danmark 

ovvero

In Danimarca restano operativi solo quattro uffici postali.

Fra lørdag er der kun fire traditionelle posthuse tilbage. Snart forsvinder alle, lyder det fra Post Danmark.
A partire da sabato 30 Aprile resteranno attivi solamente quattro uffici postali del tipo tradizionale; così comunica Post Danmark.

- Nell'anno 2008: un tentativo d'invio classico d'una cartolina illustrata (francobollo + cassetta delle lettere) da Bogotà (Colombia)  va a vuoto. Niente francobollo. Niente cassetta. Invio via agenzia di corriere in busta imbottita stile documento per la modica somma di dollari 7.
Spiegazione: ormai tutta la mail va via computer, fotografie incluse. Gli uffici postali sono stati soppressi.
- Negli anni '80: Italia. Se ricordo correttamente, tale Romano Prodi incaricò tale Corrado Passera di ristrutturare gli uffici postali italiani trasformandoli prevalentemente in banche. Infatti, delle operazioni che si svolgono in un ufficio postale almeno il 90 per cento riguarda operazioni comportanti uno scambio di quattrini ben diverso dall'acquisto d'un francobollo o dall'invio d'una raccomandata.
Non ultima la fonte di denaro costituita dai:
- pagamenti di pensioni e assimilati.
- conti correnti di tipo bancario
- depositi di risparmio (vecchio stile)
Il tutto va a rimpinguare le finanze della Cassa Depositi e Prestiti, ente questo che viene spesso chiamato a mettere le toppe a quelle operazioni finanziarie in cui lo Stato spesso si lancia.

Ma allora, sull'onda dei ricordi:
-anno 1945. Andiamo a recuperare i soldi investiti a suo tempo nel 'Prestito Ungherese' (era l'intera dote di mia madre) così possiamo sopravvivere per un po'!
"No signora. Il  'Prestito Ungherese' era garantito dal GOVERNO, non dallo STATO. Quindi, poiché il governo è scomparso con Mascellone, il prestito è diventato carta straccia.
-anno 1985 o giù di lì in banca. "Certo può prendere in prestito una parte della somma che sarà garantita dai titoli depositati; ma non da tutti. Questo perché lo Stato ha già messo un'ipoteca su parte dei suoi depositi come garanzia per un prestito elargito all'Italia dalla Germania!"
Ritengo che un'eventuale soppressione degli uffici postali italiani, ormai solo propaggini bancarie della Cassa Depositi e Prestiti, potrebbe essere solo considerata in un futuro molto, ma molto lontano.

No comments: